Alex Zanardi vince la maratona di New York

Alex Zanardi ha vinto la Maratona di New York
Determinato come sempre Alex Zanardi, amato ex pilota di F1, ha trionfato anche nella maratona di New York di Handbike fermando il cronometro sul tempo di 1:13.58, nuovo record del percorso.

Il bolognese continua così, con entusiasmo e convinzione, il suo percorso di allenamento in vista della partecipazione alle prossime Paraolimpiadi che si terranno a Londra 2012. Dopo il ritiro dalle corse nel 2009 il pilota ha deciso di continuare a correre in modo diverso, ovvero a bordo di una Handbike, una speciale bici da corsa a tre ruote realizzata per disabili in cui si pedala utilizzando esclusivamente le mani. Inutile dire che si tratta di uno sport davvero faticoso e che richiede un severo allenamento, motivo di ulteriore gioia per Alex che ha già archiviato nel breve periodo di attività diversi successi, fra cui appunto quello della maratona di New York.

Ecco come ha commentato la vittoria, ma soprattutto l’esperienza unica di una manifestazione del genere, con la semplicità che lo contraddistingue da sempre e che lo ha reso così amato dal pubblico. 

“Ciao gente, sono appena dagli States, molto contento per la verità! 

Ci siamo divertiti un sacco, nonostante la fitta scaletta di impegni che avevo in agenda, siamo riusciti a fare tutte le cose tipiche che vanno fatte nella “Grande Mela”. Dalla visita alla Statua della Libertà, al Rockfeller Center, dallo shopping a Times Square ad una gita a Central Park. Eccetera..aggiungerei, perché a New York anche una semplice passeggiata è un momento speciale, specialmente se puoi condividere tutto con persone a cui vuoi bene e con cui stai bene. 

Cavolo ! Che dire poi se prima di tornare, sotto gli occhi dei tuoi amici e di tutte le migliaia di persone stipate lungo il percorso lì attorno, riesci a vincere anche una maratona.. Anzi, “la Maratona”!?! 

Bèh è andata così, ho vinto la gara a cui tenevo moltissimo, ho vinto la maratona di New York! Non è stata facile. Al Venerdì, ritirando il pettorale, avevo buttato un occhio all’elenco degli iscritti e immediatamente mi era sembrato un parco partenti “facile”. 

In realtà, pur con le assenze di alcuni forti atleti che abitualmente corrono la gara, non avevo visto il nome di Dane Pilon, forte atleta Americano della mia stessa categoria e vincitore delle due ultime edizioni della gara. E non avevo notato neppure il nome del polacco Rafal Wilk, atleta che nello sprint non è temibile quanto Pilon, ma che sulla distanza sarebbe stato un osso duro da masticare. 

Sono felicissimo del risultato, di aver trionfato in un Paese che mi ha dato tanto e che, a giudicare da quante volto ho sentito gridare il mio nome dalle persone lungo il percorso, non ha nemmeno dimenticato ciò che ho fatto a livello sportivo in passato e questo mi scalda davvero il cuore. 

Ora torno con la testa sul lavoro di presentatore, o “moderatore” , come penso sia più giusto definirmi. 

Questa settimana sarò impegnato con il Team eccezionale di “E se domani” nella registrazione della prima puntata che andrà in onda il prossimo Sabato 12 alle 21 e 30 circa su RAI 3… 

..Mi raccomando, seguitemi eh..Vi aspetto! 

Ciaooooooo”

 

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

Škoda Kamiq
Škoda Kamiq
OFFERTA City o SUV? Find Your City SUV

Sponsor

Škoda Kamiq
Škoda Kamiq
OFFERTA City o SUV? Find Your City SUV
Skoda
Skoda Elroq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 34.500€
Articoli più letti