Dakar 2016: orari, tappe, team e programma

La Dakar 2016 parte il 2 gennaio da Tecnòpolis, un quartiere ipermoderno di Buenos Aires, e si conclude dopo 9.300 chilometri di percorso a Rosario, città argentina che ha dato i natali a Che Guevara e Messi. Rispetto alle edizioni passate il percorso 2016 è un po’ anomalo, dato che tocca solamente Argentina e Bolivia e non il Perù, come inizialmente previsto. Le autorità peruviane hanno rinunciato all’evento in virtù delle previsioni meteo che danno come particolarmente violento El Niño, un fenomeno meteo che rischia effettivamente, stando alle ultime notizie, di mettere a rischio la sicurezza di partecipanti ed organizzatori.

Il piano B prevede dunque che la Dakar 2016 parta dalla capitale argentina, che era stata esclusa dal tracciato originale. La collaborazione delle autorità, anche boliviane, ha consentito di mantenere immutato il numero delle prove speciali e quello dei chilometri da percorrere, ma non le caratteristiche del percorso: in programma, ci sono meno tappe nel deserto e meno dune, cosa che finisce per incidere sulle possibilità di vittoria delle vetture in lizza. Ad esempio le Peugeot, a due ruote motrici, avrebbero avuto vantaggi sulla sabbia, ed ora si trovano penalizzate.

I partecipanti. I veicoli iscritti alla Dakar 2016 sono, in tutto, 556, ma in gara ce ne saranno 354 (gli altri sono mezzi di assistenza o, comunque, al seguito della competizione). A lottare per il successo saranno 110 auto, 143 moto, 55 camion e 46 quad; 60 le nazionalità degli equipaggi presenti, con le rappresentanze più folte costituite da francesi, olandesi, argentini e spagnoli. Non sarà al via, questa volta, Marc Coma, grande campione delle due ruote (5 vittorie in moto alla Dakar), entrato a far parte dell’organizzazione della gara nelle vesti di direttore sportivo. Importante la presenza di rallysti (o ex rallysti) di fama: basti citare i nomi di Sébastien Loeb (9 titoli Wrc), Carlos Sainz (due Mondiali), Mikko Hirvonen (quattro volte secondo nel Wrc) e del ceco Martin Prokop. Dal Mondiale Endurance arriva invece Romain Dumas, alla sua seconda esperienza alla Dakar, questa volta alla guida di una Peugeot 2008 DKR (dello scorso anno).

Il programma.
03/01: Buenos Aires – Villa Carlos Paz
04/01: Villa Carlos Paz – Termas de Río Hondo
05/01: Termas de Río Hondo – Jujuy
06/01: Jujuy – Jujuy
07/01: Jujuy – Uyuni
08/01: Uyuni – Uyuni
09/01: Uyuni – Salta
10/01: Giorno di riposo
11/01: Salta – Belén
12/01: Belén – Belén
13/01: Belén – La Rioja
14/01: La Rioja – San Juan
15/01: San Juan – Villa Carlos Paz
16/01: Villa Carlos Paz – Rosario

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE