F1 Cina: Rosberg, non c’è due senza tre. Vettel secondo

Nico Rosberg e la sua Mercedes vincono il GP di Cina e mettono a segno il tris: su tre gare corse nel 2016, ne vincono tre. Il tedesco vola in classifica di campionato. Sebastian Vettel è secondo dopo la partenza da brividi. A luci spente, tra la prima e la seconda curva, Vettel tocca Raikkonen che poi va lungo. Il risultato – con il presidente di Ferrari, Sergio Marchionne, testimone dai box – vede entrambi ricorrere a una sosta per cambiare il musetto. Alla fine, Raikkonen chiuderà quinto.

ROSBERG, RECORD DI VITTORIE DA NON CAMPIONE DEL MONDO – Nessun pilota che non abbia mai vinto un titolo mondiale di F1 ha mai vinto tanto come Rosberg: 17 gare. Un record. A conti fatti, il tedesco della Mercedes ha fatto sue le tre gare del 2016, consecutivamente, a cui si aggiungono gli ultimi tre appuntamenti del 2015. Una serie di primi posti sul podio senza eguali. Che sia l’anno buono per l’iriditato?

GOMMA SCOPPIATA DI RICCIARDO – Daniel Ricciardo, scattato dalla seconda posizione, prende il comando della gara quando i semafori si spengono. Giusto il tempo di qualche tornata e il poleman Rosberg lo supera prendendo di forza la testa della corsa, fino alla bandiera a scacchi. Sulla Red Bull di Ricciardo nel frattempo, scoppia una gomma danneggiata dai detriti in pista. Dietro, Vettel inizia la sua rimonta dalla quindicesima posizione, arrivando in pochi giri fino in terza posizione. Davanti a lui solo il lupo solitario Rosberg e Kvyat (su Red Bull). Vettel e Kvyat si fermono ai box allo stesso giro e i meccanici del cavallino sono più bravi. Tanto che che il tedesco rientra in pista prima del pilota della Red Bull e guadagna la seconda posizione. Kvyat, al termine, è terzo e riporta la Red Bull su un podio che mancava da tempo.

BAGARRE ALLE SPALLE DEL PODIO – Dietro, intanto, ecco il duello che tiene incollato gli spettatori. Se Ricciardo si assicura la quarta piazza, è meno scontata la quinta. E’ qui che si scatena la lotta tra Felipe Massa (Williams), Lewis Hamilton (partito ultimo con la Mercedes) e Raikkonen. Il finlandese riesce a superare il campione del mondo (con il pubblico di Shanghai che scatta in piedi sulle tribune) e poco dopo anche Massa. Chiuderà quinto, davanti al brasiliano sulla Williams e ad Hamilton.

 

CLASSIFICA CAMPIONATO PILOTI 2016
1 Rosberg Mercedes 75
2 Hamilton Mercedes 39
3 Ricciardo Red Bull 36
4 Vettel Ferrari 33
5 Raikkonen Ferrari 28
6 Massa Williams 22
7 Kvyat Red Bull 21
8 Grosjean Haas 18
9 Verstappen Toro Rosso 13
10 Bottas Williams 7
11 Hulkenberg Force India 6
12 Sainz Toro Rosso 4
13 Vandoorne McLaren 1
14 Perez Force India 0
15 Gutierrez Haas 0
16 Nasr Sauber 0
17 Alonso McLaren 0
18 Button McLaren 0
19 Magnussen Renault 0
20 Ericsson Sauber 0
21 Haryanto Manor 0
22 Palmer Renault 0
23 Wehrlein Manor 0

Nella classifica Costruttori, Mercedes è prima con 114 punti, seguita da Ferrari (61) e da Red Bull Racing (57).

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE