Honda NSF205R: presentata a Barcellona la prossima Moto3

Honda NSF250R presentata al Montmelo per il GP di Catalunya
La MotoGp corre al circuito del Montemelo nei pressi di Barcellona. Ed ogni gran premio è sempre un’occasione per qualche interessante novità. Questa volta la offre la Honda che nel corso del week end ha presentato la sua Moto3 per la stagione 2012: la Honda NSF250R, alla presenza di Shuhei Nakamoto, Vice Presidente Esecutivo HRC e Yoshiyuki Kurayoshi, capo progetto NSF.

Caratteristiche tecniche della Moto3 NSF250R
Come si sa, la 125 è al suo canto de cigno, dopo la decisione della Federazione di rinnovare anche questa categoria dopo il passaggio dalla classe 250 alla Moto2. Infatti dalla stagione 2012 le ottavo di litro lasceranno lo spazio alla Moto3.
Così per spezzare il dominio pluriennale di Aprilia il colosso giappone al Montmelo ha tolto i veli alla sua Moto3. La carena e telaio sono della RS125R del 2004 mentre il forcellone è l’unica novità visibile.
“Il concetto della NSF250R rappresenta per Honda un importante passo in avanti nella creazione del nuovo standard delle corse motoristiche – ha affermato Yoshiyuki Kurayoshi –. È una moto leggera, compatta, con una potenza elevata, studiata per rilanciare la popolarità delle corse di velocità. La NSF250R pesa 84 chili, ha una potenza massima di 35,5 Kw a 13.000 giri ed un serbatoio con una capacità di 11 litri”.

La Moto3 debutta nel 2012
Il passaggio dalla 125 alla Moto3 è previsto tale a quale a quello dalla 250 alla Moto2 e cioè immediato e non come avvenne con la nascita della MotoGp, che vide correre le moto ancora 500 insieme a quelle della nuova categoria. La Moto3 è stata resa necessaria, sostiene la FMI, per rendere la competizione adeguata ai tempi attuali e per diminuire i costi.
La Honda NSF250R è la prima moto prodotta, con test già eseguiti nel corso del 2010, mentre con questa nuova classe si è data la possibilità di partecipare anche ad altre case che non hanno a listino motociclette stradali: un esempio è la Sherco MR3 GP11 che ha sviluppato la sua moto in collaborazione con Franco Moro, storico preparatore Aprilia.
Ci dovrebbe essere il ritorno di case che avevano giù partecipato al motomondiale e poi lo hanno abbandonato, come la KTM, mentre la ADV, team che nel 2010 ha debuttato nella Moto2, ha presentato AT03-1.0

Regolamento della Moto3
Il motore passa da 125 cc a un 4 tempi da 250cc monocilindrico aspirato ed è stata messa al bando la sovralimentazione. È obbligatorio l’uso di un pistone tradizionale con un diametro massimo di 81 mm e sono vietati quelli ovali. Il regime massimo del motore deve essere di 14.000 giri al minuto. Altro obbligo tecnico riguarda la distribuzione che non può superare le 4 valvole mentre l’azionamento delle valvole deve essere classico, soluzioni pneumatiche o idrauliche sono state abolite né possono essere utilizzati sistemi per la variazione della fasatura di distribuzione.
Il cambio deve avere al massimo 6 marce; la trasmissione finale non può avere più di due coppie né sono permessi sistemi elettro-attuati per la frizione. Per i dischi non è permesso l’uso di quelli in carbonio; le sospensioni devono seguire uno schema classico con molle in acciaio; i cerchi devono essere da 17″, con un canale anteriore e posteriore rispettivamente da 2,5″ e 3,5″.
Naturalmente il telaio deve essere un prototipo e il peso minimo considerando l’insieme moto-pilota deve essere pari a 148 kg.
La centralina ECU utilizzata deve essere unica per tutti ed è quella fornita dalla Dell’Orto approvata. Tra i tanti divieti, non è previsto quello per i sistemi di “controllo di trazione” e di “partenza assistita”, mentre il fornitore dei carburanti è unico per tutti ed è stato scelto l’ENI, già fornitore della Moto2, con una benzina da 100 ottani.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

Kia Sportage
Kia Sportage
OFFERTA Lo Sportage più raffinato e grintoso di sempre.

Sponsor

Kia Sportage
Kia Sportage
OFFERTA Lo Sportage più raffinato e grintoso di sempre.
Kia
Kia Ceed Berlina
SEGMENTO berlina
PREZZO a partire da 37.100€
Articoli più letti