In Qatar si parla italiano: Dovizioso su Ducati conquista il primo GP dell’anno

Andrea Dovizioso vince il Gran Premio del Qatar, prima prova del Motomondiale 2019. Completano il podio Marc Marquez e Cal Crutchlow. Splendida rimonta di Valentino Rossi che chiude al quinto posto

Andrea Dovizioso su Ducati vince il Gran Premio del Qatar, prima prova del mondiale MotoGP 2019.

Gran Premio del Qatar: la storia della gara

Gara emozionante ancora prima del via: durante il warmup Fabio Quartararo viene appiedato dalla sua moto ed è costretto a partire dai box. Davanti è bagarre aperta tra la Honda di Marc Marquez, le due Ducati di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci e la Suzuki di Alex Rins. I quattro guidano il lungo serpentone con Cal Crutchlow, Joan Mir e Maverick Vinales pronti ad approfittarne. Dopo quattro giri, follia di Miller che decide di liberarsi della sella ballerina lanciandola in pieno rettilineo mentre era in mezzo al gruppo. Fortunatamente la seduta non ha colpito nessuno (il pilota australiano si ritirerà poco dopo). Col passare dei giri, i primi quattro provano invano l’allungo, mentre scadono le prestazioni di Vinales, alla fine settimo e soprattutto Jorge Lorenzo, in piena crisi tecnica con la sua Honda e 13esimo sotto la bandiera a scacchi. Gara di lotta, ma tutto sommato positiva, per Valentino Rossi che, partito dalla 14esima casella, finisce al quinto posto con una rimonta entusiasmante con un sorpasso secco ai danni di Petrucci che la dice tutta sulla voglia di mondiale che ha il 40enne campione di Tavullia. L’ultimo giro è da brividi: Marquez infila Dovizioso, ma il numero quattro risponde subito e chiude tutte le porte, giocando d’astuzia anche all’ultima curva quando si lascia sfilare dallo spagnolo per contro sorpassarlo e conquistare una vittoria meritata. Dietro di lui, appunto Marques e poi Crutchlow a completare il podio.

Gran Premio del Qatar: le voci dei protagonisti

Il team ha fatto un grande lavoro e questo mi ha permesso di lottare fino alla fine. Nona avevo un grande feeling con l’anteriore, ma alla fine abbiamo conquistato un bellissimo risultato“, ha detto Crutchlow a fine gara. Secondo sul podio Marc Marquez, che ha commentato così la sua prova: “Ho cercato di spingere, ma in questo circuito se ci provi in punto sporco vai largo. In questo circuito fatichiamo sempre, non riusciamo a spingere come voliamo, quindi sono molto contento per avere conquistato questi 20 punti“. Decisamente soddisfatto il vincitore Andrea Dovizioso: “È stata un gara strana. Non avevo una strategia precisa di gestione, ma mi sono regolato in base a quanto accadeva in pista studiando i miei avversari. Capire che Marquez faticava col posteriore mi ha aiutato nel finale“.

ARTICOLI CORRELATI
info ADV
RUOTE IN RETE