MotoGp 2012, Le Mans: vince Lorenzo, Rossi secondo!

MotoGp, gran premio di Francia sul circuito di Le Mans. Piove, la pista è totalmente bagnata e viscida. Molto viscida, come impara a sue spese Randy de Puniet che scivola in partenza sul rettilineo perché la ruota posteriore perde aderenza. 
Parte bene Valentino Rossi dalla terza fila e alla seconda curva è quinto, mentre davanti a metà del primo giro è Jorge Lorenzo che supera entrambi i piloti della Honda, Casey Stoner e Dani Pedrosa, che erano partiti dalla prima fila. Lo spagnolo della Honda sul bagnato è decisamente in difficoltà e Stoner lo supera per non far scappare via Lorenzo. Poco dopo è Valentino Rossi che supera Pedrosa portandosi in terza posizione e mettendosi all’inseguimento di Stoner. Nel giro successivo anche Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow passano Pedrosa che scivola così in sesta posizione.
Pessima partenza di Ben Spies che nel corso del primo giro passa dalla sesta alla diciottesima posizione, così come resta a lottare con le Crt anche nei giri successivi a dimostrazione che la crisi dell’ex campione del mondo superbike è davvero profonda.
Jorge Lorenzo intanto mette un po’ di strada tra lui e gli inseguitori, mentre Rossi resta attaccato a Stoner e da dietro si avvicina Andrea Dovizioso che a sua volta “si porta dietro” il compagno di squadra Cal Crutchlow.
Dopo una decina di giri record di Valentino Rossi, mentre Crutchlow passa davanti a Dovizioso con un sorpasso al limite, mentre Stoner si sta avvicinando con più decisione a Lorenzo. In realtà il pilota della Yamaha dà l’impressione di giocare al gatto con il topo, riportandosi a oltre sei secondi di distacco dagli inseguitori appena gli segnalano l’avvicinarsi del rivale.
A sedici giri dal termine però, complice probabilmente la fine della pioggia, sia Crutchlow che Dovizioso passano Rossi anche se i tre restano vicini a lottare per la terza posizione.
Infatti dopo tre giri Dovizioso e Rossi passano Crutchlow con il pilota Ducati che cerca di riprendere la posizione anche su Dovizioso. Tra i tre è bagarre fino a dieci giri dalla fine quando Cal Crutchlow arriva decisamente troppo veloce in curva e scivola nella sabbia della via di fuga. Scivolata senza conseguenze tanto che Cal riparte e si trova ottavo dietro a Nicky Hayden. Prosegue intanto la lotta per la terza posizione e infatti poche curve dopo Rossi riprende ripassa davanti a Dovi che, ovviamente, non ci sta e resta in lotta con il ducatista. A sette giri dalla fine Valentino decide che il terzo posto non gli basta e facendo registrare il giro veloce della gara si butta all’inseguimento di Stoner che si trova a poco più di due secondi. Il pilota della Ducati sembra essere tornato quello dei bei tempi e a quattro giri dalla fine raggiunge e supera Stoner.
A tre giri dalla fine scivolata anche di Andrea Dovizioso, che però riesce a ripartire mentre Rossi e Stoner si sorpassano e controsorpassano. 
All’inizio dell’ultimo giro Stoner esce piano dalla curva prima del rettilineo, ne approfitta Valentino che alla seconda curva dopo il rettilineo passa Stoner e mantiene la seconda posizione fino alla fine!
Grazie alle cadute dei due piloti Yamaha Pedrosa chiude quarto davanti a Bradl, Hayden, Dovizioso e Crutchlow.
Una gara finalmente entusiasmante, con la pioggia che ha regalato a Valentino la bagarre che aveva invidiato settimana scorsa alla Sbk, anche se davanti Lorenzo è arrivato con quasi dieci secondi di vantaggio, però decisamente un’altra cosa rispetto alla noia di settimana scorsa!

MotoGp 2012, Gp di Francia, circuito di Le Mans: ordine di arrivo
1 Jorge LORENZO Yamaha Factory Racing Yamaha
2 Valentino ROSSI Ducati Team Ducati +9.905
3 Casey STONER Repsol Honda Team Honda +11.298
4 Dani PEDROSA Repsol Honda Team Honda +29.361
5 Stefan BRADL LCR Honda MotoGP Honda +32.477
6 Nicky HAYDEN Ducati Team Ducati +32.842
7 Andrea DOVIZIOSO Monster Yamaha Tech 3 Yamaha +59.759
8 Cal CRUTCHLOW Monster Yamaha Tech 3 Yamaha +1’05.152
9 Hector BARBERA Pramac Racing Team Ducati +1’07.846
10 Alvaro BAUTISTA San Carlo Honda Gresini Honda +1’13.193
11 James ELLISON Paul Bird Motorsport ART +1’26.663
12 Mattia PASINI Speed Master ART +1’27.633
13 Aleix ESPARGARO Power Electronics Aspar ART 1 Giro
14 Michele PIRRO San Carlo Honda Gresini FTR 1 Giro
15 Yonny HERNANDEZ Avintia Blusens BQR 1 Giro
16 Ben SPIES Yamaha Factory Racing Yamaha 1 Giro
17 Chris VERMEULEN NGM Mobile Forward Racing Suter 2 Giri
18 Ivan SILVA Avintia Blusens BQR 2 Giri
Danilo PETRUCCI Came IodaRacing Project Ioda 4 Giri
Randy DE PUNIET Power Electronics Aspar ART 6 Giri
Karel ABRAHAM Cardion AB Motoracing Ducati 17 Giri

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE