Un duello tutto in famiglia e tutto made in Spagna. Può davvero esser descritto, senza troppi fronzoli e troppi giri di parole, così il Mondiale MotoGp, Fin troppo chiaro ovviamente il riferimento a Marc e Alex Marquez. Il 32enne della Ducati è e resta il protagonista numero uno, come testimoniato dalle otto vittorie e dai dieci podi conquistati fino a ora. Lo spagnolo infatti domina la classifica, con oltre cento punti di vantaggio sul fratello, che è, quantomeno a oggi, il suo antagonista numero uno.
Un duello interessante e che si sta letteralmente e assolutamente prendendo la scena, lasciando agli altri, Bagnaia su tutti, le briciole. Il 28enne della Ducati ha conquistato solo una vittoria, nel GP degli Usa, e il distacco di più di 150 punti fa pensare che il discorso titolo, a meno di clamorosi miracoli, rimonte e colpi di scena, per lui è ormai definitivamente chiuso e archiviato. Per lui è stata la stagione della definitiva rinascita, dopo un calvario durato per diversi anni a causa delle numerose operazioni subite e ad alcune scelte affrettate che ne hanno ritardato la riabilitazione completa.
Ma che cosa dicono pronostici? E che cosa prevederanno i prossimi due mesi?
Marc Marquez, come detto, resta il favorito numero uno per vincere il Motomondiale. La sua quota secondo Snai, in vetta alle preferenze in questa classifica dei migliori bookmaker, è veramente molto bassa e, si può dire che si aggira attorno all’1,00. Molto più basse le possibilità di suo fratello Alex, – in leggera crisi dopo un folgorante inizio di stagione – che viaggia con sette podi e un solo successo, quello nel GP di casa, ossia in Spagna. Il pilota del team Gresini non ha mai dichiarato il titolo come un obiettivo, puntando a migliorarsi gara dopo gara e settimana dopo settimana. E, ora, dopo la pausa estiva, è tempo di entrare definitivamente nel vivo di una MotoGp sempre più appassionante.
Austria, Ungheria, Catalogna, San Marino e Giappone: questo il programma dei mesi di agosto e settembre. Ed è per questo che, dopo aver staccato la spina e aver trovato un po’ di relax ed essersi goduti un po’ di vacanze, è tempo di ripartire. Il mondo Ducati si è così ritrovato al Balaton Park, circuito ungherese, aperto nel maggio del 2023.
La voglia di tornare in pista, per moltissimi piloti, è sicuramente tantissima, con in testa il voler preparare al meglio una seconda parte di stagione, dove ognuno ha i suoi obiettivi da raggiungere. O quantomeno provarci, mettendosi in gioco e provando a migliorarsi Marc Marquez vuole continuare a essere il re e il dominatore contrastato, mentre suo fratello Alex non vuole assolutamente mollare il secondo posto in classifica. Bagnaia, dal canto suo, vuole rilancio e riscatto, nello specifico desidera trovare quel feeling nella conduzione della moto che sembra essere sparito dopo l’evoluzione della Ducati nel 2025. E questo perché ci sono Gran Premi prestigiosi e perché perdere non fa mai piacere a nessuno. Soprattutto per chi, nel suo palmares e nel suo passato, ha ben tre titoli mondiali.