Parigi-Dakar 1990, addio con vittoria per la 405 T16 Grand Raid

La XII edizione della corsa inventata dall’indimenticabile Thierry Sabine presentava due sostanziali motivi d’interesse. Il percorso di ben 11.416 km – ci si potrebbero fare almeno 15 rally! – anziché scendere dal Marocco, prevedeva l’attraversamento della Libia da Tripoli a Ghadames, da Ghat a Sabha per finire a Tumu, …discretamente osservato dall’esercito libico, prima di riprendere le abituali piste del Niger, lungo il lago Chad, Agadez, l’albero del Teneré, Niamey, Gao, Tomboctou e via dicendo fino al traguardo del Lago Rosa di Dakar.

E l’ultima partecipazione di Peugeot, vincitrice di fila delle tre edizioni precedenti con Vatanen-Giroux (205 T16 Grand Raid) alla prima partecipazione nel 1987, Kankkunen-Piironen (205 T16 Grand Raid) nell’anno del “furto” della 405 T16 Grand Raid, e Vatanen-Berglund (405 T16 Grand Raid) nel 1989 con la famosa “monetina”.

Per l’edizione 1990 Jean Todt che aveva appena presentato il nuovo programma della Peugeot 905 per il mondiale endurance in pista, schierò una sorta di “grande armée”, con due 405 T16 Grand Raid per la coppia di campioni del mondo rally svedesi Ari Vatanen e Bijorn Waldegaard, un…novellino per la Dakar, ma grande esperto dei terreni africani con tante vittorie al Safari e in Costa d’Avorio. C’erano poi due Peugeot 205 Turbo 16 affidate a Alain Ambrosino e Philippe Wambergue.

Anche se una Dakar non si può certo definire una…passeggiata, Peugeot vinse a mani basse: ben sedici vittorie di tappa, 8 per Vatanen, 4 Waldegaard e 4 Wambergue.

Ma Vatanen, mentre è al comando della corsa con due ore di vantaggio, deve affrontare una tappa quanto meno movimentata, fra Niamey e Gao. In questo tratto che mette in evidenza le doti del navigatore, il copilota è indisposto, la sua bussola non funziona e Ari urta contro un albero provocando un grande buco nero nella carrozzeria della 405! C’è di che fare impazzire il Finlandese, che riuscirà comunque a far conquistare a Peugeot il suo quarto successo consecutivo.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot
Articoli più letti
RUOTE IN RETE