Ralf Schumacher al volante di Mercedes Classe C AMG 2009

Ralf Schumacher ha iniziato la sua carriera nel DTM il 13 aprile 2008 ad Hockenheim, dopo aver corso per undici anni in Formula 1. Come già accaduto con Jean Alesi e Mika Häkkinen, che nel 2002 e nel 2005 dopo aver terminato la loro carriera nella Formula 1 sono passati al DTM, Ralf Schumacher è […]

Ralf Schumacher ha iniziato la sua carriera nel DTM il 13 aprile 2008 ad Hockenheim, dopo aver corso per undici anni in Formula 1. Come già accaduto con Jean Alesi e Mika Häkkinen, che nel 2002 e nel 2005 dopo aver terminato la loro carriera nella Formula 1 sono passati al DTM, Ralf Schumacher è stato di gran lunga il pilota più intervistato dai media.

Il primo punto al DTM è stato ottenuto da Ralf Schumacher piazzandosi all’ottavo posto, in condizioni atmosferiche estreme, sul circuito del Nürburgring. In questa gara era partito settimo, dopo aver ottenuto il suo migliore risultato di qualificazione. A Barcellona ha conseguito il suo miglior risultato della stagione, arrivando settimo. Ralf Schumacher aveva concluso i suoi undici anni carriera in Formula 1 alla fine della stagione 2007, dopo aver corso 180 Gran Premi. Di questi, ne ha vinti sei e nel 2001 e 2002 con BMW-Williams si è piazzato rispettivamente quarto nella classifica piloti mondiale. Ralf Schumacher è il secondo pilota di Gran Premio tedesco di maggior successo dopo suo fratello Michael. Dopo il suo passaggio al DTM, all’inizio dell’ultima stagione è diventato ben presto uno dei piloti più amati dai fan e dai mass media nel DTM 2008, anche grazie ai suoi modi cordiali e schietti.

Ralf Schumacher:
“Dopo soltanto un anno con il precedente modello, finalmente passo all’attuale Mercedes-Benz Classe C. Per me è una grande opportunità”.
“A tutto il team era chiaro che per me il 2008 sarebbe stato un anno di apprendistato, per questo motivo sono contento dei risultati raggiunti. Considero la possibilità di pilotare la Classe C del 2009 come una grande opportunità e intendo ricompensare la fiducia che Mercedes-Benz ha riposto in me, ottenendo buoni risultati”.
“Secondo me, il DTM è il miglior campionato per auto da turismo del mondo. Qui si lotta duramente per ogni metro e ogni centesimo di secondo. E questo piace non soltanto a me, ma anche ai fan, come so grazie ai numerosi incontri nella scuderia piloti. In nessun’altra serie di corse automobilistiche di alto livello, dal mio punto di vista, viene offerto di più agli spettatori in cambio del costo del biglietto”.

Il Responsabile del Motorsport Mercedes-Benz Norbert Haug:
“Nella scorsa stagione Ralf Schumacher ha dimostrato di correre in DTM con tutto il cuore e di non vedere affatto nelle auto da turismo, dopo la sua carriera nella Formula 1, una sorta di ripiego.”
“Il suo primo anno in DTM ha fatto bene sia a lui che alla competizione. Al tempo stesso, questo campionato ha dimostrato nuovamente che anche un pilota di classe mondiale, con alle spalle diverse vittorie in Formula 1, non può arrivare e piazzarsi subito ai primi posti, ma ciò nonostante Ralf già durante l’anno del suo debutto è diventato un beniamino del pubblico ed è stato al centro dell’interesse dall’inizio alla fine”.
“I nostri ultimi test al Mugello hanno dimostrato che Ralf è in grado di pilotare un’auto da turismo del DTM ad altissimi livelli. Adesso, dopo il suo ‘anno di tirocinio’ è arrivata la sua chance di pilotare la nostra attuale Classe C 2009: sono sicuro che Ralf saprà dimostrare quanto vale”.

ARTICOLI CORRELATI