Suzuki Swift 1.0 Boosterjet RS debutta nei Campionati Italiani Rally

Da oltre dieci anni Suzuki Italia è impegnata in prima linea nel campionato italiano rally per dare l’opportunità agli appassionati di divertirsi e di sfidarsi nelle più spettacolari prove del panorama nazionale. Per mettere a loro disposizione una nuova vettura competitiva e affidabile al tempo stesso, la Casa giapponese lancia Suzuki Swift 1.0 Boosterjet RS. La nuova auto da rally della Casa di Hamamatsu è omologata nella categoria Racing Start (classe RSTB 1.0) che permette libertà tecniche tali da rendere la macchina performante e divertente, a costi contenuti.

Swift 1.0 BOOSTERJET RS può essere schierata al via delle gare comprese all’interno del Campionato Italiano Rally nella classe R1, nella quale Suzuki punta a replicare il successo del 2016 e del 2017. In occasione delle sette prove in calendario (di cui una scartabile) verranno stilate anche le classifiche del Suzuki Rally Trophy, che affianca la Suzuki Rally Cup, altro monomarca riservato alle Swift da rally e che si svolge, invece, in parallelo ai sei appuntamenti (un risultato scartabile) del Campionato WRC. Questi trofei, giunti rispettivamente alla quinta e alla undicesima edizione, hanno un ricco montepremi complessivo di oltre 150.000 Euro, con classifiche speciali accanto a quelle assolute, riservate ai piloti Junior, nati dal 1993 in poi, e ai navigatori.

Il motore è un 3 cilindri Turbo 12 valvole a iniezione diretta, che vanta un peso molto contenuto e dimensioni ridotte. La tecnologia BOOSTERJET di Suzuki impiega un turbocompressore compatto, a bassa inerzia, che lavora sin dai bassi regimi, e, associato all’iniezione diretta, garantisce un’elevata efficienza della combustione. Questa unità assicura, così, potenze simili a quelle di motori aspirati di cilindrata ben maggiore, una straordinaria coppia e una notevole elasticità.

Dati tecnici SWIFT 1.0 BOOSTERJET RS
Lunghezza: 3.840 mm
Larghezza: 1.740 mm
Altezza: 1.480 mm
Interasse: 2.450 mm
Carreggiata ant./post.: 1.520/1.525 mm
Peso in ordine di gara: 915* Kg

TUTTO SU Suzuki Swift
Articoli più letti
RUOTE IN RETE