Volkswagen fornirà i motori alla Formula1?

La casa di Wolfsburg ha espresso il suo interesse per costruire un motore che potrebbe essere utilizzato nel circus di F1

Volkswagen fornirà i motori alla Formula1? La FIA deve ancora pronunciarsi riguardo la regolamentazione dei prossimi propulsori per il 2013 dopo l’abbandono degli attuali 2,4 litri V8.
Così, con l’addio alle corse della BMW e con la Mercedes  divisa tra il suo nuovo team e la fornitura dei motori alla McLaren di Jenson Button e Lewis Hamilton, c’è un bel po’ di fermento nei reparti sportivi delle case automobilistiche tedesche.
La notizia non sembra così folle come può sembrare all’inizio. I meccanici Volkwagen hanno una buona esperienza nella preparazione di motori e alcuni di questi sono stati premiati per le loro caratteristiche che si avvicinano molto a quelli dei rivali.
E a fare chiarezza sulle intenzioni della casa tedesca ci pensa Hans-Joachim Stuck, ex pilota di F1 degli anni ’70 ed attuale responsabile della divisione sportiva Volkswagen. Stuck ha dichiarato che VW ha un forte interesse per la fornitura dei motori in F1 e sta aspettando una decisione della FIA: se la Federazione adotterà questa soluzione allora discuteranno se procedere con i lavori. Stuck ha aggiunto che al momento la VW non è interessata alla costituzione di una scuderia in F1 come Ferrari, Mercedes o Renault.
La decisione della FIA riguardo l’introduzione del motore unico dal 2013 insieme al ritorno del KERS nel 2011 fanno parte di un progetto per migliorare l’immagine ecologica della FIA e della F1 in particolare. Il futuro motore dovrebbe avvicinarsi molto al 1.5cc turbo quattrocilindri

ARTICOLI CORRELATI
info ADV
RUOTE IN RETE