WRC Polonia – Giorno 1: buone le prestazioni del pilota Citroën Lefebvre

Condizioni difficili per la prima giornata di gara per il team Citroën Total Abu Dhabi WRT.  In ogni caso, buone le prestazione senza errori di Stéphane Lefebvre e i tempi ottenuti da Andreas Mikkelsen dopo la tregua meteo.

Il 74° Rally di Polonia è partito giovedì sera, con il primo passaggio nella super speciale di Mikolajki Arena. Tra i piloti delle Citroën C3 WRC, Stéphane Lefebvre, sesto, si è dimostrato il più veloce.

La giornata di venerdì è iniziata sotto una pioggia abbondante che insieme ai ripetuti passaggi delle vetture ha causato un rapido peggioramento del terreno, con la formazione di solchi e di uno strato di fango che ha reso molto scivoloso il fondo stradale. Nella mattinata i concorrenti si sono lanciati in una serie di quattro speciali tracciate nella campagna di Mazuria.

Data la loro posizione di partenza, i piloti Citroën erano consapevoli di restare esclusi almeno inizialmente dalle posizioni di testa della gara. In aggiunta, all’inizio della PS2, un problema alla trasmissione è costato decine di secondi al pilota Craig Breen. L’Irlandese è stato costretto a disputare le altre tre speciali su una vettura con sole tre ruote motrici. Ha perso più di sette minuti durante la mattinata. –

Tra i tre piloti del Citroën Total Abu Dhabi WRT, Stéphane Lefebvre ha saputo adattarsi meglio alle condizioni. Per tutta la mattinata, il giovane francese ha lottato contro Suninen ed Evans per la conquista dell’ottavo posto.

Nell’affrontare una curva veloce della PS5, non conoscendo bene le reazioni della sua C3 WRC su terreno bagnato, Andreas Mikkelsen  rompeva una sospensione posteriore. Riusciva comunque a finire la speciale e a raggiungere l’assistenza per rimanere in gara, ma a più di due minuti di distanza dal leader.

Durante la pausa di metà giornata, i meccanici hanno riparato le vetture di Mikkelsen  e di Breen ma l’uscita in ritardo dall’assistenza di quest’ultimo gli è costata una penalità di 1’10”.

Nel pomeriggio, dopo l’annullamento della PS6 a causa del mancato rispetto delle zone di sicurezza da parte di alcuni spettatori, la corsa continuava con le altre tre speciali e un secondo passaggio nella Mikolajki Arena. Questa volta le condizioni erano leggermente migliori.

A partire dalla PS7, Andreas Mikkelsen ha trovato il ritmo facendo segnare il quarto tempo. Malgrado una foratura nella PS9, ha realizzato una buona prestazione per tutto il pomeriggio.

Craig Breen non è riuscito a disputare le speciali del pomeriggio a velocità sostenuta e dunque si è ritrovato in ritardo sugli avversari. Non ha trovato il feeling necessario con la vettura e ha adottato un ritmo misurato per non commettere errori.

Al termine di questa prima giornata, Stéphane Lefebvre occupava il miglior posto in classifica tra i piloti Citroën. Ha ridotto notevolmente il divario dai migliori tra le due serie di speciali ed ha concluso in nona posizione.

Sabato, la seconda giornata del Rally di Polonia sarà la più lunga, con nove speciali per 150,82 km.

CLASSIFICA GIORNO 1 PROVVISORIA

1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) 56’21’’2
2. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC) +1’’3
3. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) +6’’6
4. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) +35’’1
5. Paddon / Kennard (Hyundai i20 WRC) +39’’6
6. Sordo / Marti (Hyundai i20 WRC) +51’’7
7. Suninen / (Ford Fiesta WRC) +1’11’’0
8. Hanninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) +1’28’’9
9. Lefebvre / Moreau (Citroën C3 WRC) +1’37’’0
10. Ostberg / Floene (Ford Fiesta WRC) 1’42’’7
11. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC) +2’02’’3
12. Mikkelsen / Jaeger (Citroën C3 WRC) 2’48’’5

26. Breen / Martin (Citroën C3 WRC) +9’26’’0

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Citroen C3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE