WRC Turchia 2019 – giorno 1: Le C3 WRC al comando della gara!

Esapekka Lappi – Janne Ferm e Sébastien Ogier – Julien Ingrassia hanno saputo gestire con maestria e determinazione questa prima giornata di gara, considerata come la sfida più impegnativa di tutto il week-end, terminando rispettivamente al primo e secondo posto.

Esapekka Lappi e Janne Ferm, sfruttando a pieno la loro nona posizione di partenza, hanno siglato subito un secondo tempo a bordo della C3 WRC, portandosi poi al comando grazie a uno scratch al primo passaggio nella decisiva prova di Çetibeli. In totale sintonia con la loro Citroën, i finlandesi hanno conservato la posizione fino a fine giornata, nonostante il loro ordine di partenza si rivelasse sfavorevole al loro secondo passaggio su alcuni tratti a causa di grandi pietre taglienti affioranti in superficie in seguito al passaggio dei concorrenti precedenti. La loro perfomance è stata ancora più ammirevole: unico team a montare pneumatici Michelin a mescola dura, hanno mantenuto la posizione anche sotto la pioggia che ha accompagnato le ultime due Speciali della giornata.A causa della loro terza posizione di partenza, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno dovuto affrontare una scarsa aderenza e una foratura a sei chilometri dal termine della prima PS. Una disavventura che è costata loro una manciata di secondi e ha compromesso la strategia di pneumatici adottata. Ma questo non ha impedito loro di risalire al 3° posto nella speciale successiva. I due nuovi terzi tempi consecutivi del pomeriggio hanno confermato l’eccellente prestazione della C3 WRC su questo terreno, permettendo all’equipaggio di concludere la giornata al 2° posto, a soli 17’’7 dai loro compagni di squadra. Entrambi gli equipaggi Citroën ora sono certi di poter beneficiare di un ordine di partenza interessante in seguito.

Esapekka Lappi, Pilota del Citroën Total WRT ha dichiarato:

«Naturalmente è stata un’ottima giornata per noi! Non abbiamo avuto problemi e potevo fare quello che volevo con la mia C3 WRC. Ritengo che abbiamo adottato un approccio intelligente e siamo riusciti a trovare il ritmo giusto, rimanendo il più possibile nelle tracce. Le speciali lente e tecniche non sono il mio terreno preferito, quindi sono molto soddisfatto della mia prestazione di oggi. Ma resta ancora molto da fare e faremo di tutto per continuare così.

CLASSIFICA GIORNO 1

  1. Lappi / Ferm (Citroën C3 WRC) 1h59’53’’7
  2. Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) +17’’7
  3. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +18’’4
  4. Suninen / Lehtinen (Ford Fiesta WRC) +44’’4
  5. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) +1’04’’1
  6. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 WRC) +1’25’’2
  7. Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) +1’32’’1
  8. Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) +1’37’’4
  9. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) +1’42’’5
  10. Tidemand / Floene (Ford Fiesta WRC) +3’45’’4

 

ARTICOLI CORRELATI