tabs

Pubblicato il - Autore Carlo Valente

Fiat 500 Coupè Zagato

La collaborazione tra Zagato e il Centro Stile Fiat è alla base dell'originale 500 Coupè vista al Salone di Ginevra. Una rivale perfetta per la Mini Coupè

Vai al Listino Fiat 500 »

L'inedita Fiat 500 Coupè Zagato è una delle sorprese del Salone di Ginevra 2011 e una bella conferma dello stand Fiat al Motor Show di Bologna. Si tratta di un prototipo facilmente adattabile alla produzione in serie. Come molte fuoriserie storiche, il concept propone la classica formula “2+2 posti” conservando le dimensioni contenute del modello di base: infatti, è lungo 355 centimetri, largo 163, alto 149 cm e con un passo di 230 centimetri. Automobile compatta, dunque, che “nasconde” sotto il cofano il rivoluzionario motore TwinAir in versione 105 CV che esalta al massimo il “fun to drive” di questa vettura assicurando, in perfetta coerenza con la filosofia del downsizing, ottime performance a fronte di una sensibile riduzione dei consumi ed emissioni. Per raggiungere questo obiettivo il propulsore adotta uno specifico “turbomatching” (accoppiamento motore-turbocompressore).

In perfetta sintonia con il suo carattere sportivo, La 500 Coupé Zagato presenta elementi esterni in cromo brunito, cerchi in lega da 17” in “chrome shadow” con un’inedita forma a razze sdoppiate e inserti in materiale sintetico (realizzati da APP-TECH), pneumatici 205/40 R17 e 4 dischi freni forati. Sotto il cofano troviamo il propulsore bicilindrico TwinAir da 105 CV, finora non impiegato su alcun modello del Gruppo, è quindi il motore ideale per equipaggiare vetture sportive di dimensioni compatte come dimostrano l’elevata coppia erogata (155 Nm a 2500 rpm) e l’assoluto primato in termini di potenza assoluta (105 CV a 5500 rpm). Inoltre, con un valore di 124 CV/Litro, questo propulsore si afferma come una delle migliori realizzazioni in termini di potenza specifica. Il tutto a fronte di consumi ridotti e livelli di emissione di CO2 senza eguali nel segmento: 95 g/km. Risultati attribuibili all'avanzata tecnologia TwinAir.

Fiat : 4.024105 su 5 basata su 224 voti.