USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Fiat 500 con motore 6.2 V12 da 580 CV di una Lamborghini Murcielago

Una storica Fiat 500, una vera e propria pietra miliare dell'automobilismo, è stata elaborata e monta ora il propulsore da 6.2 litri V12 da 580 CV di una Lamborghini Murcielago

Senza dubbio l’originale Fiat 500 è stata a lungo considerata, e lo è tutt’ora, una delle pietre miliari dell’automobilismo sia italiano che internazionale, diventando un’icona del nostro Paese nonostante sia una delle vetture più piccole mai prodotte. Questo non ha però impedito agli italiani di innamorarsi della Fiat 500, anche se il modello protagonista di questo articolo ha poco a che vedere, almeno a livello meccanico, con la versione di serie.

La Fiat 500 che vedete nelle immagini ha infatti subito alcune evidenti trasformazioni, venendo dotata nel corso degli anni e dei decenni di svariati propulsori, fino ad arrivare a quello attuale. Tutto ebbe inizio con un motore da 3.0 litri V8 Ferrari, adattato e quasi “incastonato” nella 500, il cui telaio dovette essere modificato per lo scopo. Fu poi la volta di un’unità 3.2 litri propria della Porsche 911 Carrera, che donò ulteriore grinta ed un sound pazzesco alla piccola citycar torinese.

Infine è arrivato il momento di un mostruoso motore 6.2 litri V12 della Lamborghini Murcielago di serie, capace di sviluppare addirittura 580 CV! Fino a prova contraria, questa conversione estrema fa di questa 500 la più potente e sicuramente più rumorosa in circolazione… speriamo solo che anche l’impianto frenante ed i sistemi di sicurezza siano idonei, perchè più che di un’auto stiamo parlando di un missile terra-aria, anche grazie al peso ridottissimo che questa citycar può vantare.

TAGS:
TUTTO SU Fiat 500
Articoli più letti
RUOTE IN RETE