tabs

Pubblicato il - Autore Team Infomotori.com

Obbligo catene da neve o gomme invernali: tutte le strade d'Italia

Ecco l'elenco per ogni regione con tutte le strade, autostrade, statali, regionali e provinciali dove vige l'obbligo di catene a bordo o di pneumatici invernali montati. Multe da 80 a 318 Euro

Obbligo di catene a bordo o gomme invernali montate
L'obbligo di tenere a bordo catene da neve o di montare gomme invernali (riconoscibili per la sigla M+S – Mud+Snow – sulla spalla) è in vigore dal 15 novembre 2011 al 15 aprile 2012. Per chi fosse sorpreso a non rispettare questi obblighi, sono previste multe che vanno da un minimo di 80 Euro ad un massimo di 318 Euro.
Anche in caso di tempo sereno e manto stradale perfetto, o se vi trovate su tratte stradali dove il rischio di nevicate è davvero molto basso, ma comunque interessate all'obbligo, le contravvenzioni sono sempre in vigore.

Anche per 4x4 vige l'obbligo e le “calze” non sono considerate

L’obbligo di montare gomme da neve o tenere a bordo le catene, deve essere rispettato anche dai possessori di veicoli a trazione integrale e, in ogni caso, gli pneumatici devono essere montate su tutti gli assi, non solo quello di trazione.
Chi sta pensando ad una alternativa, come per esempio le “calze”, la abbandoni all'istante, perché non sono considerate dal Codice della Strada. Infatti, garantiscono aderenza solo su neve fresca e non sono equiparate né alle catene né alle gomme da neve.

Rincari per catene e pneumatici M+S
E subito scatta la corsa all'aumento dei prezzi per catene da neve e pneumatici invernali, che la Cgil ha rilevato come aumentati fino al 20% dal 2010, anno in cui era entrata in vigore la norma la cui applicazione viene però stabilita a livello provinciale (finché ci sono), giustificati con le spese per lo smaltimento ecologico dei penumatici vecchi.

Elenco delle strade ed autostrade interessate all'obbligo di catene a bordo o gomme invernali montate
Per evitare qualsiasi malinteso riguardo l'obbligo, visto il caos che e la scarsa infomazione in merito, Viabilità Italia, il servizio istituito presso il ministero dell'Interno, fornisce l'elenco delle strade italiane (autostrade, statali, regionali e provinciali) lungo le quali vige l'obbligo di catene a bordo o delle gomme invernali montate per ogni regione.

Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto



: 0 su 5 basata su 0 voti.
Provale con Infomotori

Per valutare bene una vettura bisogna sempre provarla prima di comprarla!

X
^ Torna su
X