Fiat Grande Punto

Fiat Grande Punto è stata erede di un modello di successo, l’attuale Punto Classic, prodotto dal 1993 all’avvento della GP in oltre 6 milioni di esemplari. Grande Punto ne seppe raccogliere il testimone con il preciso obiettivo di imporsi come leader nell’importantissimo segmento delle compatte. Per raggiungere questo traguardo la Fiat Grande Punto è stata pensata e realizzata per essere un nuovo riferimento in termini di design introducendo un concetto di “dimensioni” più importante: raggiunge standard di sicurezza e qualità superiori per la sua categoria, offre la migliore gamma di motorizzazioni diesel e propone un rapporto prezzo/contenuti molto competitivo.
Le premesse per un buon riscontro commerciale c’erano tutte, a partire dal design personale e dai motori benzina e turbodiesel di ultima generazione. Premesse confermate dal mercato, dal 2005 ad oggi; tanto che nel 2006 fu l’auto più venduta in Europa, oltre ad aver conseguito numerosi premi.

Frutto della matita di Giugiaro, la nuova compatta italiana ha inaugurato il nuovo corso stilistico della Casa, in parte già visto con la nuova Fiat Croma, con i gruppi ottici tondeggianti di forma allungata ed un’ampia griglia interrotta dal fascione paraurti. In coda, invece, viene riproposta la soluzione dei fari a sviluppo verticale, ulteriormente raffinata. Ampi gli spazi all’interno (+15% rispetto alla Punto precedente), grazie anche alle sue dimensioni, è stata, infatti, la prima compatta a superare i 4 metri di lunghezza. Di recente, ha passato il testimone (pur rimanendo a listino) alla Fiat Punto Evo. Nel suo segmento, se la deve vedere con Renault Megane, Peugeot 207, la nuova Citroen C3, la cugina della GP Alfa Romeo Mito, Volvo C30, Kia Cee’d, e l’agguerrita Volkswagen Polo.

Tre le versioni disponibili: 3 porte, 5 porte e Punto Van. Due gli aggiornamenti che ha subito, uno nel 2007 ed uno nel 2008. A livello di motorizzazioni, non mancano ovviamente motori benzina, diesel ed anche a Gpl e metano Natural Power. Si parte dal 1.2 Fire 8V da 65 cavalli, fino al 1.9 Multijet da 131 cv.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
TUTTO SU Fiat Punto
Articoli più letti
RUOTE IN RETE