Renault Clio RS

Renault Clio RS
Debutta in casa la Renault Clio RS 300 EDC, versione sporitva della quarta generazione della Renault Clio 4, che fa passerella al Salone di Parigi 2012.
Come la versione di serie, anche la Clio RS nasce dal concpet Renaul DeZir e si propone sul mercato con l’obiettivi, impegnativo, di imporsi come gli altri modelli che l’hanno preceduta nel mercato delle sportive ad altre prestazioni.
La nuova Renault Clio RS viene assemblata nello stabilimento di Dieppe, che beneficia di uno storico know-how per i veicoli sportivi, nato con Alpine, che il Gruppo capitalizza per le diverse generazioni di Renault Clio R.S. Dieppe si basa sul rigore qualità dello stabilimento di Flins, che gli fornisce le scocche in bianco di Nuova Renault Clio. Le équipe di Dieppe realizzano poi un lavoro di cesello complementare, per esaltare un veicolo di serie di alta qualità e offrire una prestazione sportiva supplementare: la distinzione e la valorizzazione attese dal cliente di una R.S., soprattutto in termini di qualità percepita, a partire da finiture o elementi come lo spoiler, firma di Renault Sport.

Motore della Renault Clio RS
La Renault Clio RS monta un motore di 1,6 litri di cilindrata da 200 CV di potenza. Ad esso è abbinato un cambio a doppia frizione EDC (Efficient Dual Clutch), sviluppato dagli ingegneri della divisione Renault Sport per esaltare la guida sportiva. La competizione ha ispirato la nuova Clio RS.
Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC riduce in modo significativo l’impatto sull’ambiente, grazie alle ultime tecnologie derivate dalla ricerca di efficienza energetica nel mondo della competizione. Il modello propone un’equazione efficace: ovvero il downsizing insieme alla frizione EDC consentono una riduzione del 25% sulle emissioni di CO2 rispetto a Renault Clio III R.S
In pratica, questo significa che il propulsore 1.6 T Renault Sport 200 consuma 2 litri in meno per 100 km, per una potenza equivalente ed una coppia di 25 Nm superiore al 2.0 aspirato F4R di Renault Clio III R.S.
Un 1.6 turbocompresso che consuma poco, propone migliori performance e più piacere di guida del 2.0 aspirato: è il downsizing sportivo secondo la visione di Renault Sport.
In termini di tecnologie avanzate, Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC dimostra il multiforme talento di motorista di Renault: iniezione diretta, punterie DLC (tecnologia F1), recupero di energia in frenata (ESM), riduzione degli attriti, fasatura variabile degli alberi a camme.

Desing della Renault Clio RS
Gli elementi sportivi della nuova Clio RS sono ben evidenti: la lamina F1 ricorda i successi di Renault in Formula 1; il diffusore e lo spoiler posteriore assicurano, rispettivamente, 80% e 20% di appoggio supplementare, mentre calandra, spoiler anteriore, paraurti anteriore e posteriore, luci diurne a LED remote, minigonne e cerchi da 17’’ pollici (e anche da 18’’, in opzione), specifici di Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC, contribuiscono a creare una prima emozione visiva. La dotazione specifica del modello è completata dal doppio terminale di scarico e dalla firma sonora.
Per la nuova Renault Clio R.S. 200 EDC è previsto, in un secondo momento, una proposta di personalizzazione esterna, caratteristica del mondo Renault Sport. Sulla griglia di partenza si ritrovano 4 universi, declinabili tramite logo, animazioni e decorazioni dalle ispirazioni molto distintive, per permettere a ciascuno di comporre la sportiva che gli assomiglia di più.

Abitacolo della Renualt Clio RS
Nell’abitacolo, l’ambiente sportivo a predominanza rossa, il volante sport inquadrato dalle levette di cambio marcia, la specifica strumentazione e la pedaliera in alluminio, evocano la passione. Nuova Renault Clio R.S 200 EDC cura particolarmente anche il comfort dei passeggeri, con sedili avvolgenti con rinforzi laterali e, in opzione, sellerie in pelle. Ben inteso, la nuova sportiva di Renault Sport è dotata di tutti gli equipaggiamenti attesi in un veicolo alto di gamma: sistema multimediale, navigatore con touch screen, Radio Bluetooth con presa USB, card per accesso e avviamento senza chiave e assistenza alla guida, a cui si aggiunge una scelta di opzioni quali il climatizzatore a regolazione automatica o i sensori di parcheggio.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Renault Clio
Articoli più letti
RUOTE IN RETE