Opel Astra ecoFlex: consumi di 3,7 litri ogni 100 km e emissioni di 99 g al km

Massima efficienza per la Opel Astra ecoFLEX
Emissioni di CO2 pari a soli 99 g/km; consumi ridotti del 17 per cento portati a 3,7 litri di carburante/100km e prestazioni di un motore da 96 kW/130 CV.
L’“ammiraglia dell’ecologia”, come la definisice Opel, nel segmento delle compatte, è disponibiledall’autunno 2011.
Per ottenere emissioni di CO2 particolarmente ridotte i motori generalmente non hanno una potenza media elevata: consumi limitati e basse emissioni si accompagnano solitamente a prestazioni mediocri. L’approccio di Opel è diverso ed è rappresentato dagli efficienti modelli ecoFLEX, che si contraddistinguono da consumi (nel ciclo misto) molto limitati ed emissioni di CO2 ridotte grazie alle quali la compatta tedesca diventa la più economica e verde di sempre.
Se in generale i motori che garantiscono basse emissioni di CO2 (nel segmento delle compatte) offrono potenze di circa 77 kW/105 CV, la nuova Opel Astra ecoFLEX è dotata di un motore turbodiesel 1.7 CDTI da 96 kW/130 CV (300Nm di coppia massima, disponibile a 2.000 – 2.500 giri) e si affianca a Insignia ecoFLEX da 118 kW/160 CV e Corsa ecoFLEX da 70 kW/95 CV.
Il propulsore è abbinato a un cambio manuale a sei velocità. Per conoscere i suoi prezzi si deve attendere l’autunno, momento del lancio sui mercati.
Opel sta investendo circa un miliardo di Euro nello sviluppo di sistemi di propulsione nuovi e maggiormente ecologici. Questo ampio programma va dal downsizing e dall’ottimizzazione della gamma motori, all’offerta di veicoli a GPL e a gas naturale, allo sviluppo di sistemi di motorizzazioni completamente nuovi. Anche l’introduzione dello Start/Stop rientra in quest’ambito: entro la primavera del 2012, Opel offrirà 34 combinazioni veicolo-motore con questa tecnologia, tra cui tutti i modelli Astra diesel e benzina con cambio manuale.
“La nuova Astra ecoFLEX è un’altra pietra miliare nella strategia Opel, che intende essere l’azienda leader nel campo della riduzione dell’inquinamento e dei consumi di carburante pur offrendo ai clienti ottime prestazioni e piacere di guida”, ha dichiarato Karl-Friedrich Stracke, CEO di Opel/Vauxhall. “Continueremo a perseguire questa strada, che prevede il lancio di quattro nuovi modelli ecoFLEX nei possimi sei mesi, senza dimenticare la rivoluzionaria Ampera elettrica ad autonomia estesa che inizieremo a consegnare ai concessionari entro fine anno”.

Ecco come riduce emissioni e consumi il sistema ecoFlex
Oltre al sistema di propulsione specifico di Astra ecoFLEX, caratterizzato da una efficiente gestione termica, il pacchetto per la riduzione del consumo di energia e di carburante, e quindi delle emissioni di anidride carbonica, comprende il recupero intelligente di elettricità dall’energia dei freni, una serie di componenti aerodinamici attivi e la riduzione della resistenza al rotolamento. Nell’insieme questi interventi hanno consentito di ridurre del 17% le emissioni di CO2 (meno 20 g/km) e i consumi (meno 0,8 litri/100 km) rispetto al modello base Astra 1.7 CDTI.
Inoltre, il sistema Start/Stop sviluppato da Opel riduce i tempi in cui il motore gira a vuoto e di conseguenza il consumo di carburante, le emissioni di gas serra e il rumore, con grande beneficio per tutti gli utenti della strada, in particolare nei centri urbani.
Per migliorare il processo di combustione e ridurre i consumi, è stato ridotto il rapporto di compressione ed è stato utilizzato un nuovo sistema di iniezione multipla che effettua fino a otto iniezioni per ciclo a 1.800 bar. Un contributo viene fornito anche dal nuovo turbocompressore a geometria variabile che garantisce un controllo della pressione di boost particolarmente preciso grazie ad un sensore aggiuntivo.
Sì è pensato ad ogni minimo dettaglio come alla riduzione dell’attrito dei pistoni: le punterie e gli spinotti dei pistoni sono rivestiti da diamanti sintetici e le fasce elastiche sono state ottimizzate per ridurre l’attrito e quindi l’usura delle parti mobili del motore.
Le candelette sono dotate di sensori della pressione dei cilindri (Cleantech Combustion Technology) che consentono di controllare la combustione con grande precisione, in modo che il centro di combustione sia sempre in un punto preciso rispetto all’albero a gomiti.
Allo stesso tempo, le candelette a basso voltaggio riducono il carico sul generatore durante le partenze a freddo. Per accelerare la fase di riscaldamento del motore, un bypass per il raffreddamento dell’olio riduce i cali di pressione e fa risparmiare carburante, consentendo al motore di raggiungere più rapidamente la temperatura operativa. La pompa dell’acqua commutabile assicura il riscaldamento ottimale del motore.
Un altro elemento tipico dei modelli ecoFLEX è l’indicatore di cambio marcia. Il quadrante illuminato tra tachimetro e contagiri indica al guidatore il momento ideale per cambiare, mentre un’ulteriore funzione grafica di assistenza aiuta ad adottare uno stile di guida volto al risparmio di carburante.
Per garantire una gestione ottimale dell’energia elettrica, Opel introduce un sistema di recupero dell’energia frenante che utilizza l’energia cinetica per azionare il generatore convertendola in energia elettrica che alimenta la batteria. Ciò avviene automaticamente nel momento in cui il guidatore solleva il piede dal pedale dell’acceleratore o preme quello del freno. Quando la batteria dispone di carica sufficiente, la potenza del generatore viene notevolmente ridotta e gli impianti che consumano energia elettrica vengono alimentati dall’energia elettrica accumulata, risparmiando così carburante. Il motore infatti non deve alimentare il generatore in fase di accelerazione e si riducono consumi ed emissioni.
Alette attive sulla griglia del radiatore e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento
Per migliorare l’aerodinamica, l’Astra ecoFLEX è dotata di un sistema di alette attive montato sulla griglia del radiatore: il dispositivo resta aperto per mantenere una temperatura ottimale a basse velocità e quando il motore gira sotto elevato carico termico (come sulle pendenze o in caso di traino); si chiude automaticamente a velocità superiori per favorire il deflusso dell’aria sull’avantreno della vettura, il tal modo migliora l’aerodinamica, riducendo i consumi di carburante e abbassando le emissioni di CO2 . Il telaio di Astra è più basso di 12 mm e i pneumatici 215/60 R 16 o 225/50 R 17 ContiEcoContact 5 con bassa resistenza al rotolamento contribuiscono ulteriormente alla riduzione dei consumi di carburante.

Sintesi della Opel Astra 1.7 CDTI ecoFLEX
In breve – gli interventi per la riduzione delle emissioni di CO2:
– Pacchetto di tecnologie sul motore con sistema “Clean Tech Combustion”
– Sistema intelligente Start/Stop con recupero dell’energia frenante
– Nuova gestione motore e gestione termica
– Cambio a sei velocità ad attrito ridotto con disposizione ottimale di asse e marcia
– Miglioramento aerodinamico grazie al sistema di alette attive
– Pneumatici a bassa resistenza al rotolamento
– Luci LED per la marcia diurna

TAGS:
TUTTO SU Opel Astra
Articoli più letti
RUOTE IN RETE