Astra

Opel Astra

VOTO 4/5 su 21 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Astra

Opel Astra è una leggera e curata berlina media di segmento C, dotata di fari a led IntelliLux.

STORIA DEL MODELLO

Opel Astra è una vettura di segmento C prodotta in diverse serie a partire dal 1991. Nasce per sostituire Opel Kadett E. La prima serie (denominata F per proseguire la tradizione inaugurata da Kadett) viene prodotta fino al 1998 come berlina e station wagon e fino al 2000 in versione cabriolet. La seconda serie (G), prodotta dal 1998 al 2005, mostra un look più aggressivo e una carrozzeria a due volumi e mezzo, ma la gamma viene arricchita qualche mese dopo con una station wagon, nel 2000 con una slanciata coupé disegnata da Bertone e successivamente una cabrio. La terza generazione (H) è presentata a Francoforte nel 2003 e commercializzata l’anno successivo, inizialmente con carrozzeria berlina a 5 porte, seguita da una station wagon, da Opel Astra GTC, una coupé a due volumi, e da Astra Twintop, coupé-cabriolet con tetto in metallo ripiegabile. Nel 2010 la versione berlina a 5 porte viene sostituita dal nuovo modello, Astra J, ma le altre versioni rimangono in listino ancora per qualche mese in attesa di essere sostituite. Opel Astra J riprende gli elementi stilistici che hanno decretato il successo della più grande Opel Insignia. Una nuova serie viene presentata nel 2015, più attenta all’ambiente.

CARATTERISTICHE

Da sempre uno dei modelli più venduti della casa tedesca, la classica berlina media Opel è più corta e leggera che in passato. Le linee sono scolpite e dinamiche, il design curato per realizzare un’auto attuale che però presenta diversi richiami al passato, come le venature delle fiancate o le linee del cofano. La vetratura è stata studiata per donare la massima visibilità e rendere l’abitacolo luminoso. È soprattutto l’interno ad essere cambiato e arricchito con la tecnologia del sistema multimediale e del navigatore. Anche se le dimensioni esterne sono inferiori, nell’abitacolo si è guadagnato qualche centimetro di spazio. I materiali utilizzati sono gradevoli alla vista e al tatto e le finiture curate. Fra le dotazioni che migliorano la sicurezza, ce ne sono alcune tipiche di vetture del segmento superiore, come i fari a led IntelliLux, che quando si incontrano altri veicoli adattano automaticamente l’illuminazione per non abbagliare i conducenti.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Comoda per quattro adulti, Opel Astra già nella versione base ha una dotazione piuttosto ricca in rapporto al prezzo, sia per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza che la tecnologia. Con il suo assetto quasi da sportiva, è maneggevole e precisa nelle curve, ideale per chi desidera una vettura da utilizzare sia per il lavoro che per il tempo libero.

ALLESTIMENTI Opel Astra
ULTIMI ARTICOLI Opel Astra