Ford Fiesta ST Concept

La nuova Concept Ford Fiesta ST
All’orizzonte c’è un futuro ad alte prestazioni per la Fiesta, grazie a questo prototipo sportivo che apre la strada alle future Fiesta ad alte prestazioni.
La Concept Ford Fiesta ST è stata concepita all’interno della strategia globale di veicoli performanti di Ford, ed è il frutto dell’esperienza maturata con Fiesta ST e Focus ST.
“La Fiesta vanta una lunga storia di vetture ad alte prestazioni, e un nuovo modello ST è la naturale continuazione di questa tradizione di auto compatte e performanti”, ha dichiarato Derrick Kuzak, Vice Presidente di Ford per lo Sviluppo Prodotti Globali. “La Concept Fiesta ST ne è una degna erede che mostra come una versione ad alte prestazioni di una nostra vettura compatta possa essere tecnicamente avanzata, e al tempo stesso coniugare stile e sportività. Con un telaio ispirato alle Fiesta che corrono in pista e sulle strade del campionato WRC, e con l’influenza della nuovissima Focus ST, la nuova Concept Fiesta ST è la prova tangibile ed emozionante di quello che può essere il futuro sportivo della Fiesta”.

Motore, prestazioni e consumi della Ford Fiesta
Ford ha scelto un momento entusiasmante per mostrare ai clienti un assaggio di ciò che è già tecnicamente possibile per la Fiesta: infatti la Fiesta RS gareggia nel Campionato del Mondo di Rally e la Fiesta del circuito Rallycross, a dimostrare il potenziale di questa vettura nelle più serrate competizioni a livello internazionale,.
Ford Fiesta ST Concept monta un motore Ford EcoBoost 1,6 litri benzina per offrire prestazioni mozzafiato all’altezza dello strepitoso design della vettura, grazie ai suoi 180 CV di potenza ed ai 240 Nm di coppia. Valori sufficienti per portare la vettura da 0 a 100 km/h in meno di 7″, e per spingerla a oltre 220 km/h di velocità massima.
Allo stesso tempo, il design avanzato del turbocompressore e il motore a 4 cilindri collegato a un cambio manuale a 6 marce permettono di contenere le emissioni di CO2 a meno di 140 g/km, vicino anche ai 107 della versione Ford Fiesta GPL 
L’utilizzo di un’unità turbo da 1.6 litri, nonché la strategia di downsizing del motore Ford EcoBoost riflettono non solo le attuali linee guida del motore WRC, ma anche la tendenza, diffusa nel panorama internazionale degli sport motoristici, di contenere i consumi senza compromettere le prestazioni grazie al progresso tecnologico.
Come per tutti i motori della famiglia EcoBoost, il motore della Concept vanta un turbocompressore a iniezione diretta, garantendo le elevate prestazioni di un motore a benzina tradizionale di maggiore cubatura.
Come il motore EcoBoost di cilindrata 2.0 litri che alimenterà la prossima Ford Focus ST, l’EcoBoost 1.6 dispone anche di un doppio albero a camme con fasatura variabile (Ti-VCT), appositamente sviluppato per fornire potenza e coppia straordinari. La versione concept più evoluta è presente al Motor Show 2011

Il design della Ford Fiesta ST Concept
La piccola e terribile Concept Fiesta ST unisce uno stile accattivante e aggressivo a un telaio di impostazione sportiva, con motore ad alte prestazioni in grado di contenere i consumi e le emissioni di CO2.
Discendente da una tradizione lunga 35 anni: nella sua storia possiamo ricordare infatti la Fiesta XR2 e XR2i, alla Fiesta RS1800 fino alla Fiesta RS Turbo. La concept Fiesta ST si pone l’obiettivo di regalare brividi ad alte prestazioni a bordo di una vettura compatta.
Lo stile della nuova Concept tre porte incarna un’antica tradizione fatta di alte prestazioni, che si arricchisce di modernità e di un carattere quasi futuristico.
Il design dinamico è ispirato alla Fiesta RS WRC, mentre gli interni sono progettati in funzione del guidatore.
Il design audace e deciso della Fiesta ST attira subito gli sguardi, comunicando potenza con i suoi stilemi e le soluzioni di progettazioni uniche. La grande griglia trapezoidale a nido d’ape richiama immediatamente il frontale della sorella maggiore, la nuova Focus ST.
Il design del posteriore, con un estrattore di generose dimensioni che avvolge il doppio scarico non lascia alcun dubbio sull’anima sportiva della Concept.
L’assetto ribassato, gli ampi passaruota che accolgono dei cerchi in lega da 17 pollici, e tutta l’affascinante linea dell’auto, compresi i particolari specchietti, evocano lo stile unico e aggressivo della Ford Fiesta WRC.
Il nuovissimo colore della concept, il Molten Orange, per il momento disponibile in Nord America per il pick-up Ford F-150 SVT Raptor, rafforza l’incontenibile spirito da competizione.
Il forte contrasto stilistico degli interni, nonché i sedili anteriori sportivi Recaro, rafforzano ed evocano la grande indole sportiva.

Ford Fiesta ST garantisce prestazioni e tenuta di strada senza compromessi
Prendendo ispirazione dalle Ford Fiesta in gara nel Campionato del Mondo di Rally, nel Campionato Globale Rallycross, nel Campionato Europeo Rallycross e negli X Games, il gruppo Global Performance Vehicles di Ford ha sviluppato la Concpet Fiesta ST per garantire, senza compromessi, sia prestazioni elevate che tenuta di strada.
La particolare geometria delle sospensioni assicura una risposta alla guida precisa e sicura, ed è in grado sia di attrarre i conducenti meno esperti, sia di gratificare coloro che cercano di spingere al limite la loro auto.
“Con la Focus ST abbiamo mantenuto la promessa di offrire prestazioni e stile sportivo senza compromessi a un pubblico davvero globale, senza mettere da parte i valori chiave di Ford: tecnologie intelligenti, sicurezza, qualità e rispetto dell’ambiente. Con la Concept Fiesta ST stiamo dimostrando la continuità del progetto di veicoli performanti e globali”, ha dichiarato Jost Capito, Responsabile Globale dei veicoli performanti di Ford.
La Concept Fiesta ST dimostra anche la versatilità del brand ST, mettendo a disposizione di un pubblico ancora più ampio tutto il potenziale e il suo prestigio”
.

TUTTO SU Ford Fiesta
Articoli più letti
RUOTE IN RETE