Fiat Panda Trekking

Vai allo Speciale Motor Show di Bologna 2012

Fiat Panda Trekking
Trait d’union tra la nuova Fiat Panda versione 4×2 e la Fiat Panda 4×4 per il look off-road abbinato ad una trazione anteriore intelligente grazie alla tecnologia Traction+, fa la sua comparsa alMotor Show 2012 di Bologna (dal 5 al 9 dicembre) la Fiat Panda Trekking.
Una city car dalla personalità “off-road” per il tempo libero o per un pratico uso cittadino.
Questa è la terza versione della city car ed allarga la gamma rafforzando la sua presenza nel segmento A. Come la base e la 4×4, anche la Panda Trekking viene prodotta nel rinnovato stabilimento Fiat Giambattista Vico di Pomigliano d’Arco (Napoli).

Fiat Panda Trekking: trazione anteriore intelligente grazie alla tecnologia Traction+
La Fiat Panda Trekking sfrutta un innovativo sistema di controllo della trazione (“Traction+”) che incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza, garantendo ottime performance di disimpegno in partenza.
Il “Traction+” è una soluzione meno costosa di una trazione 4×4. In questo senso, quindi, “Traction+” è in perfetta sintonia con il concept di Panda: una vettura con la quale puoi fare tutto ciò che più ti piace.
In dettaglio, il nuovo “Traction+” sfrutta l’hardware avanzato presente sulle vetture dotate di ESC, ma la sua efficacia non è assimilabile ad una semplice funzionalità aggiunta a tale sistema. Infatti, attraverso appositi algoritmi di controllo e gestione dell’impianto frenante, la centralina di controllo simula elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico; le ottimizzazioni del software ed il fatto che l’azione delle forze si applica attraverso il normale circuito frenante (ad azione quindi idraulica) consentono un intervento più progressivo rispetto ai sistemi tradizionali, con prestazioni assolutamente paragonabili ed il vantaggio di avere minor peso. Inoltre, il sistema si attiva con un apposito tasto posto sulla plancia, ed il suo funzionamento è possibile sino alla velocità di 30 km/h.
Ecco come funziona. In condizioni di bassa o nulla aderenza su una ruota motrice, la centralina del sistema rileva lo slittamento, quindi comanda il circuito idraulico al fine di attuare un’azione frenante sulla ruota con minore attrito, trasmettendo di conseguenza coppia motrice alla ruota posta su fondo stradale a maggiore attrito. In tal modo si rende possibile il disimpegno del veicolo mantenendo la stabilità direzionale e la guidabilità, assicurando la miglior trazione possibile anche nelle condizioni di terreno più irregolare e viscido.

Design della Fiat Panda Trekking
Dal punto di vista stilistico e di dotazioni, la nuova versione è perfettamente allineata alla versione 4×4: le uniche differenze sono il trattamento estetico dei cerchi in lega (in alluminio invece che bruniti) e l’assenza dello skid plate e della relativa protezione sotto-motore.

Motorizzazioni e prezzi della Fiat Panda Trekking
La Fiat Panda Trekking è proposta con il motore benzina TwinAir Turbo 0.9 da 85cv al prezzo di 15.200,00 euro e con il motore diesel MultiJet 1.3 16v da 75 CV al prezzo di 15.900,00 euro.
È disponibile anche nella versione Natural Power con motore TwinAir Turbo 0.9 da 80 CV al prezzo di 17.450,00 euro.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Fiat Panda
Articoli più letti
RUOTE IN RETE