Fiat Panda

Nuova Fiat Panda 2012 debutto ufficiale
Fiat presenta alla stampa e al pubblico la nuova generazione 2012 della citycar Fiat Panda, vera e propria icona del marchio torinese giunta così alla sua terza generazione. Marchionne e John Elkann, entrambi presenti per un discorso al gala di presentazione, hanno voluto ribadire il valore aggiunto del Made In Italy di questa vettura presentando la Nuova Fiat Panda proprio nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, dove verrà prodotta in esclusiva questa nuova auto compatta, simbolo di tradizione e di innovazione, grazie all’ampio uso di tecnologia, che fa dell’impianto di Pomigliano il più avanzato tecnologicamente dell’azienda.

Design funzionale
Panda può contare già su 16 milioni di affezionati clienti che hanno acquistato negli anni uno dei precedenti modelli, e punta perciò a diventare una delle colonne portanti del rilancio commerciale di Fiat. Per questo Nuova Fiat Panda si presenta con uno stile in linea con l’evoluzione del modello, da sempre contraddistinto da forme piuttosto squadrate, che in questo modello assumono un perfetto mix della forma cubica dall’ampio volume e di quella sferica, conferita dal morbido smussamento degli angoli. Modificati invece i gruppi ottici, soprattutto nel frontale dove appaiono in posizione più alta per consentire un minor rischio di rottura in caso di lievi incidenti.
Si introduce così un nuovo ed importante concetto per questo modello, quello del design orientato alla funzionalità. Anche negli interni le soluzioni stilistiche sono sempre contraddistinte da ragioni funzionali, che permettono di ottenere un volume interno di tutto rispetto nonostante le dimensioni esterne che restano compatte e agili anche con gli 11 centimetri guadagnati sul modello precedente.
Ben 14 vani portaoggetti e sedili Slim permettono di muoversi all’interno facilmente e di riporre tutti gli oggetti d’inogmbro. I sedili sono inoltre modulari, per adattarsi a differenti usi di quest’auto da città veramente a misura d’uomo e di famiglia. 

Dotazioni di serie, infotainment e sistemi di sicurezza
Ampie le dotazioni di serie per questa citycar tecnologica. Basti pensare ai comandi al volante per bluetooth e per tom tom live di seconda generazione, con sospensioni Ant Mcpherson che riducono vibrazioni e rollio rispettivamente del 15 e del 30%, rendendo la Fiat Panda 2012 anche molto più silenziosa rispetto al modello precedente. Di serie ancora il sistema di climatizzazione che riscalda più velocemente e dimezza il tempo necessario allo sbrinamento del vetro. In fase di manovra sotto i 30 km/h interviene il sistema Low Speed Collision Mitigation che permette alla vettura di frenare in modo autonomo, mentre altre dotazioni di sicurezza comprendono i 6 airbag e la scocca realizzata per più del 35% con materiali ad alta resistenza.

Gamma motorizzazioni e prezzo di lancio
I motori saranno inizialmente i già annunciati Twinair turbocompressi e il diesel Multijet II. Nuova Fiat Panda arriverà nel 2012 nei concessionari con prezzo di partenza di 10.200, mentre nel corso del tempo si aggiungeranno le versioni GPL, Metano e Fiat Panda 4×4. Le previsioni di vendita parlano di 230.000 unità di cui però una parte sarà ancora costituita dalla precedente Fiat Panda, che resterà in vendita come versione entry level.
Fiat Panda 2012 è acquistabile anche tramite un finanziamento agevolato con 100 euro al mese per 100 mesi.

Leggi le nostre opinioni di guida sulla Nuova Fiat Panda provata a Pomigliano d’Arco

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Fiat Panda
Articoli più letti
RUOTE IN RETE