Hyundai i20 WRC

Hyundai i20 WRC
Il Salone di Ginevra 2013 vede la presenza, dopo l’anteprima mondiale a Parigi nello scorso settembre, della Hyundai i20 WRC, con la quale la casa sudcoreana ha annunciato il suo ritorno nel Campionato Mondiale Rally FIA 2013, dopo il suo ritiro avvenuto nel 2003.
Sviluppata sulla Hyundai i20 di serie, eredita l’impegno agonistico da Accent e si basa su una strategia a lungo termine con un team interno di stanza in Germania, per competere in una delle competizioni motorsport più dure al mondo. Con la i20 WRC, Hyundai intende recitare un ruolo da protagonista.

“Il Mondiale Rally FIA è uno del Campionati più emozionanti al mondo, pieno di adrenalina e dinamismo – sensazioni che esprimono al meglio i valori del brand Hyundai
– ha dichiarato Mark Hall, Marketing Director di Hyundai Motor Europe – L’attività nel WRC obbliga infatti i Costruttori a confrontarsi con le tecnologie più avanzate. La nostra partecipazione dimostrerà l’eccellenza del know-how Hyundai nella progettazione e nell’affidabilità, permettendoci di sfruttare la tecnologia
anche nello sviluppo di futuri prodotti destinati alla produzione di serie”
.

Motore 1.6 come da regolamento per la Hyundai i20 WRC
Le caratteristiche tecniche specifiche del modello non sono state rese note, ma dato che le vetture iscritte devono impiegare motori 1.6 turbo, non è da escludere l’adozione, sotto il cofano, di una versione potenziata della nuova unità T-GDI che equipaggia la Veloster presentata proprio a Parigi. Si tratta di un motore da 186 CV e 265 Nm di coppia massima decisamente più “prestazionale” del motore aspirato. Le auto in gara possono anche montare appendici aerodinamiche, sistemi 4×4, cambi sequenziali ed altre tecnologie.

Il costruttore coreano ha così atteso il momento giusto per rilanciarsi nella “mischia”.
Le dimensioni della versione standard di i20 sono di 3,94 metri di lunghezza, 1,71 di larghezza e 1,49 di altezza: è quasi scontato che la WRC sarà un pizzico più lunga e probabilmente più bassa.

TUTTO SU Hyundai i20
Articoli più letti
RUOTE IN RETE