Nuova Seat Leon 2012

Vai allo Speciale Motor Show di Bologna 2012

Arriva nelle concessionarie la nuova generazione della Seat Leon e il dinamica berlina due volumi non solo subisce un restyling nell’estetica, ma arricchisce anche la sua gamma motori. Dopo il battesimo al Salone di Parigi 2012, Seat Leon al momento del lancio nelle concessionarie viene proposta con le motorizzazioni 1.4 TSI 122 CV start/stop con cambio manuale a 6 rapporti, 1.6 TDI CR 90 CV con cambio manuale a 5 rapporti, 1.6 TDI CR 105 CV abbinata a cambio manuale a 5 rapporti e 2.0 TDI CR 150 CV start/stop cambio manuale a 6 rapporti.

Rinnovamenti stilistici della Seat Leon 2012
Dinamicità e sportività sono le due caratteristiche principali del reatyling: la nuova Leon ha un look deciso dato dal peso dell’abitacolo quasi spostato sulle ruote posteriori. Silhouette spigolosa, linee scolpite, nuovo profilo per i gruppi ottici anteriori e posteriori. Sul frontale spiccano i proiettori con tecnologia full LED, che conferiscono un look originale e inconfondibile al frontale della vettura; sulla fiancata i passaruota corrono verso la parte posteriore senza interruzioni esaltandone la sportività, enunciata anche dal terzo finestrino corto, mentre il posteriore subisce un lifting anche a causa  del logo ad “esse” che funge anche da maniglia per il portellone.
La nuova Seat Leon è lunga 4,26 metri (cinque centimetri in meno rispetto alla versione precedente), ma il passo è più lungo di quasi sei, avanzando l’asse anteriore di quasi 40 mm. Il peso complessivo è stato ridotto di 90 chilogrammi rispetto alla versione precedente grazie all’utilizzo di materiali innovativi e leggeri.

Allestimenti della Nuova Seat Leon e prezzi
La terza generazione della Leon conserva la sua caratteristica a due volumi, ma la sua gamma si amplia con una proposta completa e abbraccia anche la versione station wagon e tre porte. Anche il restyling, come le precedenti versioni, offre un’esperienza di guida appagante e interattiva anche grazie al peso complessivo inferiore e al passo più lungo. Il nuovo modello sarà prodotto presso lo stabilimento SEAT di Martorell, vicino a Barcellona, si basa sulla piattaforma MQB del gruppo VW ed è estremamente influenzata dal corso stilistico della marca.
È, inoltre, disponibile una versione estremamente dinamica: la Seat Leon FR dove, grazie al Seat Drive Profile, il guidatore può variare le caratteristiche del servosterzo, del comando dell’acceleratore e della sonorità del motore (mediante un attuatore acustico), nelle modalità Eco, Comfort e Sport.

Il listino prezzi della nuova Seat Leon sono a partire da 17.370 Euro per la versione entry level Reference 1.2 TSI 86 CV e arrivano a 25.490 Euro per il top di gamma, il 2.0 TDI CR 184 CV start/stop con allestimento FR.

Motori della Nuova Seat Leon
Al lancio in concessionaria a termine 2012, la nuova Seat Leon vanta propulsori fotocopia di quelli della best seller Nuova Volkswagen Golf 7 con i motori benzina 1.4 TSI 122 CV  e 140 CV, mentre, per quanto riguarda i diesel si può scegliere tra il 1.6 TDI 105 CV e 2.0 150 CV. Tutti  i propulsori sono abbinati a con Start&stop e a cambio manuale a cinque o a sei rapporti oppure alla trasmissione DSG a doppia frizione, a sei o a sette rapporti.
Successivamente al lancio, nel corso del 2013, la gamma motorizzazione si amplia con le proposte sportive: 1.2 TSI 86 e 105 CV, il 1.4 TSI 140 CV con Cylinder Deactivation, il 1.8 TSI 180 CV, il 1.6 TDI 90 CV e il 2.0 TDI 184 CV.

La nuova generazione di Seat Leon è in prevendita per il mercato italiano a partire dal 15 novembre 2012 con porte aperte sabato 19 novembre e domenica 20 novembre.

TUTTO SU Seat Leon
Articoli più letti
RUOTE IN RETE