Mercedes Classe S Coupè Concept

Mercedes Classe S Coupé
Il Coupé di grandi dimensioni è per tradizione la vettura di punta della gamma Mercedes-Benz e al Salone di Francoforte 2013 la Casa di Stoccarda propone un’anticipazione della prossima generazione di modelli svelando la Classe S Coupè Concept caratterizzata da eleganti soluzioni di design sia per gli esterni che per gli interni.

 

Design elegante e sensuale
Al centro del frontale domina la mascherina tridimensionale del radiatore Matrix, perfezionata con elementi rettangolari cromati scuri e una lamella a supporto alla Stella centrale Mercedes. I fari LED High Performance, con le luci diurne che disegnano il caratteristico sopracciglio, il cui motivo prosegue in questo prototipo con una linea semicircolare di curvatura opposta. Il profilo laterale è definito dalla linea tesa e slanciata del tetto e dalle porte senza cornici. Un’elegante cornice cromata tridimensionale racchiude senza interruzioni le superfici vetrate, grazie all’assenza del montante centrale che contribuisce ad accentuare il look Coupé. Lungo la fiancata, la fascia muscolosa sopra l’asse posteriore crea un’impressione di leggerezza e dinamismo anche a vettura ferma, così come le linee della fiancata che confluiscono verso la coda. Nel posteriore la scelta di spostare la targa nella parte inferiore del paraurti ha permesso di collocare la Stella in posizione di spicco sulla superficie liscia del cofano bagagliaio, sormontata da un inserto cromato che si sviluppa orizzontalmente ad enfatizzare la larghezza. La disposizione dei LED su due linee orizzontali all’interno dei gruppi ottici posteriori sdoppiati è un esempio di tecnica sofisticatissima e al tempo stesso richiama la forma in rilievo di modelli passati.

 

Motore V8 biturbo da 455 CV e dotazioni tecnologiche
Il Concept Classe S Coupé è spinto da un V8 biturbo di 4.663 cm3 di cilindrata che garantisce 455 CV di potenza e una coppia massima di 700 Nm. Come la Classe S dispone della tecnologia ‘Intelligent Drive’ con la telecamera stereoscopica che può riprendere un’immagine tridimensionale dell’area antistante fino ad una profondità di circa 50 metri e captare in “6DVision” gli oggetti presenti rilevandone la posizione e il movimento nello spazio. La sua portata complessiva arriva fino ad una distanza di 500 metri davanti alla vettura. Questi dati vengono integrati con quelli rilevati dai sensori radar e ad ultrasuoni. Numerosi sistemi di assistenza alla guida monitorano la situazione del traffico, alleggerendo il compito del guidatore e proteggendo anche gli altri utenti della strada. Anche l’autotelaio si serve della nuova telecamera telescopica:  anche il Concept Classe S Coupé è dunque in grado di individuare in anticipo le ondulazioni del terreno. Quando il Road Surface Scan rileva un manto stradale irregolare, il Magic Body Control adegua immediatamente l’assetto alla situazione.

 

Sceglie la musica in base al proprio umore
Per quanto riguarda l’Infotainment interessante il software MoodGrid del servizio di riconoscimento musicale Gracenote che permette di ascoltare la musica più adatta ai propri gusti e all’umore del momento. Per ricercare la canzone giusta è sufficiente scegliere un’atmosfera, in base alla quale MoodGrid propone una selezione di brani scelti in un repertorio di 18 milioni di titoli. Anche orientarsi è più semplice, con il sistema di navigazione basato su Garmin NaviCore che, oltre ad avere un design moderno, dispone di una prospettiva tridimensionale.

 

5 anteprime Mercedes
A Francoforte Mercedes Benz, accanto alla Classe S Coupè Concept, presenta, come abbiamo detto sopra, altre 5 anteprime mondiali già annunciate: Mercedes GLA, la Classe S 500 Plug-in Hybrid, la CLA 45 Racing Series, la Mercedes S 63 AMG ed infine la Smart Fourjoy, un concept a quattro posti.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Mercedes
Articoli più letti
RUOTE IN RETE