Audi Q6, la concept e-tron per Francoforte

Grandi dimensioni, una design sportivo e tantissima tecnologia. Ecco le caratteristiche dell’Audi Q6 chiamata e-tron quattro concept, il suv sportivo totalmente elettrico portato al salone di Francoforte 2015 in versione e-tron totalmente elettrica. Enormi passi sono stati fatti da Audi in quanto a tecnologie per i motori alimentati a corrente. La Q6 e-tron dovrebbe adottare addirittura tre motori elettrici per una potenza totale di circa 435 CV che possono arrivare a 500 per alcuni secondi (e ben 800 Nm di coppia). La velocità massima è di 210 km/h autolimitati con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 4,6 secondi. Ad alimentare i tre propulsori dovrebbe essere un pacco batterie agli ioni di litio, collocato nella zona posteriore dell’auto, con capacità di 95 kWh (per capirci superiore a quella attualmente disponibile sulla Tesla Model S).

L’autonomia di questo maxi suv è stimata attorno ai 500 km, grazie all’utilizzo di materiali leggeri, come la fibra di carbonio e l’alluminio, che hanno permesso di limare la massa totale a circa 1,8-1,9 tonnellate. Ottima anche la capacità di carico pari a 615 litri; i fari sono dotati di tecnologia Matrix Led per l’anteriore ed Oled al posteriore. Per ricaricare completamente la vettura con corrente continua a una colonnina di ricarica da 150 kW bastano circa 50 minuti. La sportiva il coefficiente aerodinamico dell’auto pari a 0,25. A partire da una velocità di 80 km/h, gli elementi aerodinamici mobili a regolazione elettrica che si trovano sul cofano anteriore, sulle fiancate e sulla coda regolano il flusso dell’aria a seconda delle necessità, migliorando così la penetrazione aerodinamica: un esempio del minuziosolavoro di sviluppo nella galleria del vento.

Le dimensioni sono inferiori alla Q7 con una lunghezza di 488 cm, larghezza di 193 cm ed un’altezza di 154 cm. Neanche da precisare che nell’abitacolo il lusso la farà da padrona con tutti gli ultimi ritrovati tecnologici e per la sicurezza di serie. Troviamo inoltre il nuovo Audi virtual cockpit curved OLED è un’evoluzione dell’Audi virtual cockpit, che ha debuttato nelle vetture di serie nel 2014. Le avversarie della e-tron quattro sono la BMW X6, la Mercedes GLE Coupè e la futura Tesla Model X. Proprio quest’ultima, proposta come tutte le Tesla solamente in versione elettrica, sarà la più stretta concorrente dell’Audi e-tron quattro concept.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi Q6
Articoli più letti
RUOTE IN RETE