5 stelle EuroNCAP per la Volkswagen up!, citycar compatta e sicura

L'istituto EuroNCAP premia la citycar tedesca Volkswagen up! riconoscendone oltre alla compattezza anche una sicurezza degna di auto più grandi e costose

La nuova citycar del Gruppo Volkswagen, la up!, presentata a settembre al Salone di Francoforte e prossima ad essere svelata anche in Italia al Motor Show di Bologna, ha ricevuto nei giorni scorsi un importante riconoscimento dall’istituto EuroNCAP, che le ha assegnato il massimo dei voti, le 5 stelle, in tema di sicurezza.

I test condotti dall’EuroNCAP hanno infatti dimostrato come la piccola citycar sia una vettura con standard di sicurezza che solo poche altre rivali del suo settore possono vantare, e questo è dovuto soprattutto all’Emergency City Brake, un innovativo sistema di frenata. I risultati ottenuti dalla up! Sono stati particolarmente positivi soprattutto per quanto riguarda gli occupanti, in particolar modo guidatore e passeggero anteriore, ben protetti in maniera indipendente dalla loro statura.

Molto importante anche il risultato conseguito dalla up! in merito alla sicurezza dei bambini di età compresa tra i 18 mesi ed i tre anni di età, soprattutto se pensiamo che la up! è una vettura destinata anche alle donne, da sempre propense ad acquistare auto piccole e maneggevoli in città, che spesso trasportano bimbi ed infanti.
Altro punto a favore della up! si è rivelato essere l’ESP di serie, che ha permesso alla piccola tedesca di essere la decima Volkswagen ad ottenere le cinque stelle EuroNCAP, dopo Golf, Golf Cabriolet, Jetta, Passat, Polo, Scirocco, Sharan e Tiguan.

ARTICOLI CORRELATI