Audi supera Mercedes nelle vendite

Per la prima volta nella storia Audi batte la connazionale Mercedes nelle vendite, grazie soprattutto al successo nel mercato cinese, e punta a raggiungere anche BMW entro il 2014

Audi sorpassa Mercedes nelle vendite 2011
La Mercedes occupa ora il terzo gradino del podio nella corsa forsennata tra le tre connazionali tedesche, dietro ad Audi e al colosso BMW saldatamente al primo posto. E la notizia è proprio questa, il sorpasso che Audi ha compiuto nei confronti del marchio di auto premium di Stoccarda per numero di vendite nel 2011. La casa di Inglostadt, la più piccola fra le tre con 48 mila dipendenti in Germania e 60 mila in totale, ha infatti ottenuto una strabiliante performance in termini di auto vendute, grazie soprattutto al successo commerciale registrato nel mercato cinese. 

Cina e Stati Uniti sempre più importanti
I mercati esteri si stanno infatti rivelando strategici nella lotta tra le tre tedesche. Audi ad esempio è riuscita a raggiungere nel mercato cinese la quota record di 284 mila Audi vendute, mentre Mercedes, nonostante un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, è riuscita a vendere circa 170 mila unità. Un risultato ottenuto anche grazie agli impianti di produzione dei quattro anelli di Changchun, che già nel 2010 avevano raggiunto il milione di vetture prodotte.

Proprio per questo Audi sta pensando ad una nuova strategia anche per il mercato statunitense, dove si sono vendute circa 100 mila Audi, a fronte di 220 mila Mercedes e oltre 240 mila BMW. Per dare un impulso alle vendite anche in questo paese la casa di Inglostadt sta pensando di aprire un nuovo stabilimento di produzione entro il 2015 invece di utilizzare quelli di Volkswagen già presenti a Chattanooga.

Le strategie future di Audi e Mercedes
Di certo c’è che Audi è pronta ad investire ben 13 miliardi di euro nei prossimi 4 anni in sviluppo, ricerca e nuove assunzioni per incrementare ancor di più la propria competitività. Mercedes non starà a guardare, e ha già avviato pesanti rivoluzioni abbandonando completamente la produzione delle lussuose Maybach e concentrandosi sull’ampliamento di gamma dellaMercedes Classe S, l’auto più “giovane” del marchio, assieme alla Nuova Classe A in uscita. Uno studio ha infatti dimostrato come Mercedes abbia un problema di immagine, risultando preferita in gran parte dagli over 50, mentre BMW è la preferita nella fascia dai 36 ai 50 anni. Audi invece si conquista il primato nel dinamico range d’età dai 18 fino ai 36, sicuramente uno dei motivi di questo exploit.

Novità Audi 2012
A questi modelli la casa a quattro anelli risponde presentando le novità Audi A1Nuova Audi A3 e nel 2012-2013 la Nuova Audi A6 e la futura generazione della Audi A4.

 

ARTICOLI CORRELATI