Auto novità 2012

Dopo aver salutato un infausto 2011, si guarda con relativo ottimismo al 2012, un anno ricco di novità per quanto riguarda il campo dell'automotive e delle nuove tecnologie

Molte novità auto nel 2012
Nonostante le previsione indichino il 2012 come un anno non proprio eccezionale per il settore auto, c’è voglia di guardare al futuro con ottimismo, visto che le novità presentate dalle case automobilistiche sono davvero molte.

Novità Fiat, Alfa e Ferrari

Partendo dal made in Italy, non si può non nominare la nuova Fiat Panda, rinnovate sia nell’estetica che nei contenuti, con nuovi propulsori metano e GPL, oltre alla versione 4×4. Trazione integrale che, per rimanere in casa Fiat, interessa anche la Freemont. La casa torinese poi unifica la gamma Punto, eliminando la divisione tra Grande ed Evo, introducendo al tempo stesso motori nuovi e leggere migliorie estetiche. Ma la vera e propria novità mondiale è l’arrivo della Fiat Ellezero, monovolume compatto assemblato in Serbia del quale abbiamo parlato nei giorni scorsi. In casa Alfa Romeo a parte qualche leggero restyling dei modelli esistenti si attende il 2013 per le novità vere e proprie (leggasi Giulia e SUV Alfa).
Ferrari invece ha in serbo l’erede della 599 e Maserati la nuova Quattroporte. Da Sant’Agata Bolognese invece arriva la Lamborghini Aventador Roadster.

Audi, BMW e Mercedes, le novità
Passando invece dall’Italia alla Germania, Volkswagen non delude i propri clienti attuali e futuri, grazie a vetture quali la Up!, il Maggiolino, la Passat CC ma, soprattutto, la Golf VII. Sempre dal paese centro europeo arrivano il nuovo suv Opel di segmento B e la Junior, ma anche l’Astra GTC cabrio e la OPC.
BMW propone principalmente restyling come per la Serie 7, la X6 e la X1 che deve rispondere alla concorrenza delle nuove Range Rover Evoque ed Audi Q3. Mercedes invece punta in maniera decisa sull’ibrido, con la E300 gasolio e la E400 benzina sugli scudi: La novità principale della casa della stella a tre punte è tuttavia la nuova Classe A, regina dei saloni del 2011. Novità riguardano anche la CLC, la SL e la CLS shooting brake.
In casa Audi invece arrivano principalmente la A1 Sportback e la nuova A3, ma anche la A6 e A8 ibride e nuovi motori per A4 e A5. Infine anche la gamma R8 viene rinnovata con l’arrivo della R8 e-tron. Porsche presenta invece la 911 Cabriolet e rinnova la gamma sia Boxster che Cayman con versioni completamente riviste.

19 Foto

Novità Peugeot e Citroen
Anche in terra francese non si resta a guardare, con l’introduzione della C1 ridisegnata, della DS5, della C4 Aircross, della C4 Picasso e della commercializzazione della 508 RXH già comunque presentata nel corso del 2011. Novità anche sul fronte 208 e Clio, che viene dotata di nuovi propulsori a 3 cilindri. La Zoe e la Dacia Lodgy completano il panorama di novità in arrivo dalla Francia.

Dal Regno Unito all’America, le novità
Dall’Inghilterra arriva il sesto modello di Mini, la Roadster, mentre per quanto riguarda Land Rover e Jaguar vedremo l’arrivo della nuova Range Rover, della XF station wagon, delle XF e XJ 4×4 e della concept C-X16 che dovrebbe prendere comunque un nome completamente diverso.
Dall’America invece arriva la nuova Chevrolet Malibu ed una nuova versione wagon della Cruze, mentre per quanto riguarda Cadillac, la storica casa americana introduce in Europa la nuova XTS e la ATS a trazione posteriore. Ford invece presenta il restyling della Fiesta e la B-Max, oltre all’implementazione dei motori EcoBoost. Per quanto riguarda invece Chrysler, l’unica novità è rappresentata dalla Dodge Dart riservata comunque al mercato nord americano.

Novità da Corea e Giappone
Anche Giappone e Corea hanno in serbo novità piuttosto importanti, a partire da Honda e dalla quarta generazione della CR-V, oltre che dalla Civic con motore diesel 1.6 litri. Nissan invece propone solamente qualche aggiornamento sulla gamma Qashqai e la nuova GT-R 2012, auto comunque destinata ad una nicchia di utenti. Mazda punta forte sulla CX-5 e sulla Mazda6, ma anche su i motori Skyactiv. Infiniti non ha pianificato novità sostanziali se non la FX Sebastian Vettel.
Toyota presenta il restyling della Aygo e della Avensis, ma soprattutto l’attesissima GT 86, presente a quasi tutti i saloni del 2011. Nuova è anche la Auris, mentre al solo mercato nord americano è dedicata la RAV4 EV. Lexus invece propone la nuova GS e (ma non è ancora ufficiale) la nuova LS.
Kia commercializza la Soul e la Sportage con propulsore diesel  da 2.0 litri, mentre ha in programma anche un restyling della Sorent e la nuova cee’d 5 porte. Hyundai infine conta sulle performance di 140 berlina e i30, con l’arrivo anche della nuova i20 e del motore turbo 1.6 litri della Veloster.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/auto-novita-2012_50129/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis