Jaguar C-X16 Concept

Jaguar C-X16 concept al Salone di Los Angeles
La casa inglese del gruppo indiano Tata ha rilasciato un set completo di immagini e dettagliate informazioni tecniche riguardo la Jaguar C-X16 Concept al debutto durante il Salone Internazionale dell’Auto di Los Angeles. Dal punto di vista estetico, la Jaguar C-X16 evolve il linguaggio stilistico della Jaguar XK verso nuove vette di purezza e raffinatezza. Salta subito all’occhio la lunghezza ridotta a soli 4450 mm. Il telaio di questa concept deriva infatti da una versione accorciata di quello progettato per la prossima generazione della Jaguar XK.

Cuore ibrido da 380 + 95 cavalli per la Jaguar C-X16
Dal punto di vista tecnico, la Jaguar C-X16 è una sportiva di sicuro interesse, importante vetrina per conoscere le innovazioni insite nelle prossime sportive del giaguaro. Il propulsore è un nuovo V6 turbo di tre litri capace di ben 380 cavalli e 450 nm di coppia massima. Troviamo poi un modulo elettrico integrato nel cambio automatico ad otto rapporti, capace di fornire ulteriori 95 cavalli. Il pacco batterie è alloggiato dietro i sedili di guidatore e passeggero, garantendo così un’eccellente distribuzione dei pesi data la disposizione anteriore trasversale del motore termico. La potenza totale raggiunge quindi ben 475, che messi in relazione alla massa ridotta della vettura garantiscono prestazioni mozzafiato.

Tra la classica E-Type e la futuristica C-X75, ecco la Jaguar C-X16
Il lungo cofano ricorda la Jaguar E-Type mentre le forme riprendono quelle dell’altra concept, la C-X75. Il muso potrebbe essere ridisegnato con una nuova griglia trapezoidale al posto di quella ovale dell’attuale XK. Gli interni si annunciano futuristici riprendendo la filosofia della C-X75, senza dimenticare lo stile elegante che da sempre distingue il Giaguaro. Secondo la stampa britannica, la C-X16 verrebbe proposta prima come convertibile a partire dal 2013 e dall’anno successivo in versione coupé. Le rivali a cui si punta sono le Porsche Boxster, Cayman e 911, BMW Z4 e Mercedes SLK. Una volta in produzione dovrebbe assumere il nome di Jaguar XE (vedi qui le foto spia di Infomotori) con prezzi a partire da sopra i 50 mila euro.

Progetti futuri di Jaguar da Francoforte in poi
Adrian Hallmark, Global Brand Director di Jaguar, parla di “piani futuri importanti per Jaguar. Questo concept dimostra la profondità dell’abilità stilistica ed ingegneristica a nostra disposizione per concretizzare i progetti che abbiamo pianificato. Non vedo l’ora di condividerli al prossimo Salone di Francoforte”. Per il momento la C-X16 è considerata da Jaguar una “Production Concept”, ovvero uno studio con serie possibilità di realizzazione un prodotto di serie.

TUTTO SU Jaguar XE
Articoli più letti
RUOTE IN RETE