USATA
cerca auto nuove
NUOVA

BMW Serie 2 Coupé 2021: estetica rinnovata e trazione posteriore fino a 374 CV

La Serie 2 della Casa dell'Elica si evolve con una nuova veste estetica e con una gamma di motorizzazioni che comprende due benzina e un diesel. La trazione? Ovviamente solo al posteriore!

Dopo gli imponenti SUV di nuova generazione (iX su tutti), il marchio BMW è tornato alla riscossa con il restyling della bellissima Serie 2 Coupé, ormai sul mercato dal 2014: rispetto alle prime versioni, però, il nuovo Model Year 2021 si presenta con un’estetica completamente rinnovata e da auto “adulta”, affiancata dagli ultimi ritrovati della tecnologia per infotainment e ADAS e da una gamma motori che, per il momento, propone due varianti a benzina e una sola a gasolio. Il suo arrivo sul mercato? Previsto per i mesi autunnali di quest’anno… ma già entro la primavera arriveranno nuovi propulsori, nell’attesa della sportivissima M2 del 2023.

BMW SERIE 2 COUPE’ 2021: PIU’ GRANDE E SPORTIVA

Scorrendo le foto presenti nella gallery a corredo di questo articolo, potete capire anche voi quali siano stati gli interventi messi a punto dagli ingegneri della Casa dell’Elica: la nuova BMW Serie 2 Coupé si presenta al pubblico con delle proporzioni leggermente più abbondanti rispetto alla passata generazione, che arrivano a una lunghezza di 4,573 metri (+ 10,5 cm), a una larghezza di 1,838 metri (+ 6,4 cm) e a un passo di 2,741 metri (+ 5,1 cm). Anche le carreggiate aumentano (+ 5,4 cm all’avantreno e + 3,1 cm al retrotreno), mentre l’altezza si ferma a 1,390 metri e quindi diminuisce di 28 mm.

BMW Serie 2 Coupé 2021

Rimane al contrario invariata la capacità di carico del bagagliaio, che arriva a 390 Litri (con una soglia più bassa di 35 mm) ma che può essere portata a 1.600 qualora si decida di abbattere la fila di sedili posteriori frazionati secondo lo schema 40/20/20. Dal punto di vista prettamente estetico, invece, la grande novità si concentra tutta all’anteriore, dove spicca un frontale più muscoloso, squadrato e aggressivo con prese d’aria nella parte bassa del paraurti e griglia a doppio rene sviluppata in orizzontale, la quale presenta per l’occasione dei deflettori attivi che si aprono e si chiudono a comando elettronico.

I gruppi ottici sono Full LED di serie e a richiesta possono diventare Matrix LED con finiture oscurate (grazie al M Lights Shadow Line Pack), un elemento che si aggiunge a una fiancata per lo più liscia con cerchi da 17” (da 18 o 19 a richiesta) e tettuccio corto che termina in un piccolo spoiler posteriore. Il posteriore, infine, può contare a sua volta su fari a LED con effetto 3D e su un imponente diffusore in nero lucido con doppio terminale di scarico, che potrà essere sostituito con le parti speciali del catalogo M Performance.

BMW Serie 2 Coupé 2021

BMW SERIE 2 COUPE’ 2021: ABITACOLO DA “GRANDE”

Passando nell’abitacolo, la novità della BMW Serie 2 Coupé 2021 si può circoscrivere al salto di qualità che si può notare sia nella disposizione generale degli strumenti che nelle rifiniture di plancia e sedili: la compatta di Monaco di Baviera ora sembra una vettura di classe superiore e propone uno stile molto lineare e raffinato, che passa dai rivestimenti in tessuto, in Alcantara o in pelle traforata alla presenza dell’infotainment con sistema operativo BMW OS7 con compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, servizi di navigazione e aggiornamenti over-the-air.

Lo schermo del sistema multimediale, in questo caso, è da 8,8 pollici (a richiesta da 10,25”) ed è affiancato da un Digital Cockpit da 5,1” che opzionalmente può arrivare a 12,3” con tanto di head-up display per il parabrezza. I sedili sono sportivi e regolabili elettricamente, il climatizzatore è automatico trizona, mentre il volante è di tipo multi-funzione con comandi sulle razze per la gestione dell’infotainment e degli aiuti elettronici per la guida semi-autonoma di Livello 2.

Il pacchetto disponibile di serie prevede il cruise control adattivo con limitatore di velocità, la frenata automatica di emergenza, l’avviso di superamento della corsia e quello di collisione frontale, il mantenimento della carreggiata e il riconoscimento della segnaletica stradale, ma a richiesta è possibile equipaggiare la vettura con il “Driving Assistant” che mette a disposizione la funzione Stop&Go per il cruise control, il Rear Collision Prevention e il Rear Crossing Traffic Warning, il Park Distance Control, il Reversing Assistant con telecamera e il Surround View e Remote 3D View.

BMW Serie 2 Coupé 2021

BMW SERIE 2 COUPE’ 2021: PIU’ AFFILATA E PERFORMANTE

Su un telaio più rigido del 12% rispetto alla generazione precedente, la nuova BMW Serie 2 Coupé 2021 conferma un’ottimale distribuzione dei pesi molto vicina a metà carico sull’asse anteriore e metà su quello posteriore. Questa è garantita anche dalla taratura bilanciata delle sospensioni, che a richiesta possono essere irrigidite grazie al pacchetto M Sport nonchè rese adattive con ammortizzatori a controllo elettronico e sterzo progressivo.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, invece, la nuova arma di Monaco di Baviera sarà disponibile in due versioni a benzina e una a gasolio. Le prime due sono la 220i e la più sportiva M240i xDrive, con la prima a sola trazione posteriore su un’unità 2.0 Litri quattro cilindri da 184 cavalli e 300 Nm di coppia massima. La seconda, invece, è dotata di un 3.0 Litri a sei cilindri con trazione integrale intelligente che assicura un output prestazionale di 374 CV e 500 Nm di coppia, sufficienti per raggiungere la top speed (auto-limitata) di 250 km/h e per fermare il cronometro dello 0-100 in 4,3 secondi.

La versione diesel, invece, è la 220d equipaggiata con un 2.0 Litri a tecnologia mild-hybrid in abbinata a un piccolo motore elettrico supplementare da 11 cavalli, che aiuta a raggiungere la vetta di 190 CV e di 400 Nm di coppia massima. Su tutte e tre la trasmissione è la Steptronic a otto rapporti, che spingerà anche la successiva versione a benzina 230i da 245 cavalli in arrivo per la prossima estate. I prezzi? Non sono ancora stati annunciati, ma ci aspettiamo un listino in partenza da poco più di 30.000 Euro (40mila per la M240i xDrive).

BMW Serie 2 Coupé 2021

Sponsor

Nuova SEAT Arona
Nuova SEAT Arona
OFFERTA Nuova SEAT Arona il city SUV anche a metano.

Sponsor

Nuova SEAT Ibiza
Nuova SEAT Ibiza
OFFERTA Nuova SEAT Ibiza anche ibrida. Cambia ritmo alla tua città.

Sponsor

Nuova SEAT Ateca
Nuova SEAT Ateca
OFFERTA Nuova SEAT Ateca ha design e tecnologia di serie.
TUTTO SU BMW Serie 2
Articoli più letti
RUOTE IN RETE