Cupra Formentor 2019, il SUV sportivo con motore Plug-In Hybrid

L'atelier spagnolo inaugura il primo compleanno con Cupra Formentor, concept di un SUV sportivo e compatto con motore Plug-In Hybrid

Cupra festeggia il suo primo compleanno portando al Salone di Ginevra 2019 qualcosa di inedito. Si tratta infatti del primo modello direttamente sviluppato dal brand che, seppur in veste di concept, ha il chiaro obiettivo di illuminare la strada verso il futuro della casa spagnola nel mondo dell’automotive. Cupra Formentor è un SUV Plug-In Hybrid ad alte prestazioni, in altre parole l’oggetto del desiderio di appassionati modaioli.

Il motore quindi va incontro alle ultime normative sull’inquinamento senza però perdere carattere, anzi: i 245CV sviluppati dal propulsore in accoppiata al cambio automatico DSG si sposano con la regolazione adattiva dell’assetto (DCC), lo sterzo progressivo, la trazione integrale 4Drive e il differenziale autobloccante. Nonostante tutto, l’auto permette di percorrere 50 chilometri in modalità esclusivamente elettrica.

Il test di nuova Cupra Ateca, alternativa concreta a performance SUV di ben altra categoria di prezzo, ha messo in chiaro la natura del progetto spagnolo: prestazioni, divertimento e lusso senza un ricarico eccessivo sul prezzo finale. In Italia si tratta di una politica stroncata sul nascere dal superbollo, che rende automobili di questo tipo beni di lusso senza considerarne il prezzo d’acquisto come accade (ad esempio) con Ford Mustang.

Non ci resta che aspettare quindi, sperando in una revisione della normativa. Nel frattempo la sportiva iberica entrerà in produzione e, senza dubbio, nei garage di coloro i quali vedranno la bontà di un prodotto maturo nella tecnica e giovane nella filosofia.

ARTICOLI CORRELATI