USATA
NUOVA
Cupra

Cupra

VOTO 3/5 su 4 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!

Cupra è un brand automobilistico indipendente nato nel 2018, appartenente a Seat

STORIA DEL BRAND

Il marchio Cupra è nato solo nel 2018 come brand indipendente appartenente a Seat, ma la sua storia comincia qualche anno prima, nel 2001, quando viene prodotta la prima versione di Seat Leon denominata “Cupra” (da “Cup” e “Race”), nome che da quel momento in poi va a identificare le versioni più sportive della produzione Seat, un po’ come Abarth fa per Fiat. Le versioni Cupra infatti adottano motori con potenze aumentate, spesso accompagnati dalla trazione integrale. Nel 2002 viene lanciata un Seat Leon Cupra R ancora più potente e l’anno successivo è la volta di Seat Cupra GT, una vettura da competizione realizzata in collaborazione da Seat Sport (la divisione sportiva della casa spagnola) e dal Seat Design Centre di Walter de Silva. Pensata per correre nel Campionato Gran Turismo spagnolo, ha un’accelerazione bruciante, freni potenti e un’aerodinamica studiata per le corse. Anche la vettura-icona di Seat, Ibiza, ha la sua versione Cupra, che arriva nel 2009. Dal 2018 sotto il cappello Cupra sono raggruppate anche le attività agonistiche, che finora facevano capo a Seat Sport.

CARATTERISTICHE DISTINTIVE

Le versioni Cupra hanno sempre identificato le Seat più sportive puntando sui dettagli. Il nuovo marchio Cupra è contraddistinto da un nuovo logo e da un nuovo simbolo formato da due “C” incrociate e ispirato allo stile di vita dei popoli tribali, con tre punte che vogliono riflettere valori quali passione, precisione e coraggio. Il nome Cupra, da tempo associato al concetto di divertimento sportivo a costi sostenibili, continuerà ad accompagnare le versioni ad alte prestazioni delle vetture del gruppo Volkswagen, che saranno caratterizzate da interni raffinati e dotazioni tecnologiche di ultima generazione, oltre che di telai specifici con sospensioni adattative e di trazione integrale permanente in grado di leggere le condizioni della strada, la velocità, la posizione del volante, nonché lo stile di guida, per dare potenza alle ruote che ne necessitano. Il marchio inoltre continuerà ad accompagnare vetture da competizione come Cupra TCR, in gara nel campionato TCR (Touring Car Championship).

MODELLI ICONICI

Attualmente la gamma Seat propone ancora due modelli denominati “Cupra”, e sono Seat Leon Cupra e Seat Leon Cupra R, ma la prima vettura che appartiene integralmente al nuovo corso è Cupra Ateca, un SUV sportivo ed elegante, che sfoggia una griglia anteriore a nido d’ape mentre il logo Cupra, in alluminio opaco, compare sopra il paraurti. A rendere l’auto grintosa contribuiscono i cerchi in lega di grosse dimensioni e le pinze dei freni nere. Ma a differenziare il modello dalla versione Seat sono principalmente gli interni, con sedili e pannelli porta in Alcantara, pedaliera in alluminio e logo Cupra sul volante.

Seleziona i modelli Cupra e scoprine le caratteristiche
News
TUTTO SU Cupra