Dacia Duster, dati tecnici e motori della sport utility di segmento B

Cavallo di battaglia della dinamica casa romena, Dacia Duster è un fenomeno commerciale oggetto di attento studio da parte della concorrenza. Parte della galassia Renault, il marchio Dacia è specializzato nella produzione di vetture low cost basate su piattaforme e motorizzazioni provenienti dalla vasta banca organi della Régie.

Il design della Dacia Duster è decisamente riuscito: la muscolosa carrozzeria trasmette forza e sostanza, mentre le linee semplici conferiscono all’insieme una naturale eleganza. Il linguaggio stilistico della Duster traduce il concetto di low cost in efficienza, efficacia ed assenza di sprechi. L’abitacolo della Duster è tra i più spaziosi del segmento. Le finiture fanno di semplicità e robustezza il loro punto di forza. E’ possibile equipaggiare Duster con un moderno sistema di infotainment.

L’originale Dacia Duster, nata nel 2010, verrà sostituita a fine anno da un modello completamente inedito. La Duster di seconda generazione sarà basata su una piattaforma più generosa, già utilizzata dalle recenti Renault Megane e Kadjar: più grande, tecnologica e confortevole, sarà disponibile anche in versione sette posti.

Quali sono le rivali di segmento della Dacia Duster?

Come già accennato, Dacia Duster è una sport utility del segmento B: una nicchia di mercato molto vivace e competitiva. Tra le proposte più interessanti troviamo Peugeot 2008, Renault Captur e Ford Ecosport. Tra i crossover del segmento B troviamo anche alcune proposte di fascia premium, come l’inedita Audi Q2: Dacia Duster si pone all’estremo opposto, in quanto unica proposta low cost in questa fascia di mercato. Grazie allo straordinario rapporto prezzo / contenuti, Dacia Duster è protagonista di un ottimo successo commerciale in Europa e soprattutto in Italia.

Principali caratteristiche tecniche

Lunga 432 cm, larga 182 ed alta 163, Dacia Duster è basata sulla piattaforma profondamente modificata della Logan berlina, ormai uscita di produzione. Il generoso passo della vettura si traduce in un abitacolo decisamente generoso: quattro persone trovano comodamente posto, ed anche il quinto passeggero al centro del divano posteriore trova una sistemazione dignitosa. Logan è caratterizzata dalla trazione anteriore o, in alternativa, da un classico schema 4×4.

I motori

Dacia Duster è spinta da propulsori collaudati ed affidabili, in grado di macinare in scioltezza migliaia di km con lunghi intervalli di manutenzione. Alla base della gamma troviamo un 1.6 a benzina con  architettura a quattro cilindri in grado di erogare 114 cavalli. Abbinato alla trazione anteriore, consente alla Duster di toccare i 170 km/h e passare da 0 a 100 km/h in 11 secondi. Questo propulsore è disponibile anche in versione a doppia alimentazione benzina e GPL. Questa soluzione, molto apprezzata in Italia, garantisce un concreto risparmio economico ed un contenimento delle emissioni nocive. Questa motorizzazione è disponibile con trazione anteriore o 4×4.

Trazione esclusivamente anteriore per la motorizzazione più potente della gamma: il sofisticato 1.2 TCe da 125 cavalli. Troviamo infine il valido 1.5 dCi, eccellente propulsore diesel del gruppo Renault: è disponibile nello step di potenza da 90 cavalli (trazione anteriore) e 109 cavalli (disponibile contrazione anteriore o 4×4). In abbinamento alla motorizzazione a gasolio da 109 cavalli, Duster tocca i 169 cavalli e passa da 0 a 100 km/h in 11,8 secondi. Il cambio, per tutte le versioni, è un classico manuale. Novità del model year 2017, la Duster 1.5 dCi può essere ordinata in abbinamento al sofisticato cambio EDC a doppia frizione.

Per chi è adatta la Dacia Duster?

L’originale Dacia Duster è la vettura ideale per chi cerca un mezzo versatile, robusto, caratterizzato da dimensioni esterne compatibili con l'utilizzo urbano ed allo stesso tempo capace di caricare le valige per le ferie estive o la spesa settimanale al supermercato. Nonostante la fascia di prezzo low cost, Dacia Duster ha un carattere forte ed una spiccata personalità. Le finiture essenziali si traducono in una straordinaria durabilità nel tempo: Duster nasce per impieghi gravosi ed è pronta ad una “vita intensa”. Dacia Duster ha quindi molto da offrire a una giovane famiglia: oltre al risparmio in fase di acquisto, il generoso bagagliaio si presta a caricare passeggini ed inseguito zaini della scuola, borsoni sportivi per calcio e danza, monopattini e mille altre cose. Anche gli amanti degli sport all’aria aperta e delle escursioni montane rientrano pienamente nel target di questa sport utility unica nel suo genere.

Quale versione scegliere?

La gamma della Dacia Duster è straordinariamente vasta ed articolata. Chi prevede di utilizzare la vettura prevalentemente in città e punta a ridurre al massimo i costi di gestione può optare per Dacia Duster a doppia alimentazione benzina e GPL. I 114 cavalli erogati dall’affidabile propulsore aspirato a quattro cilindri di 1.600 cc sono più che sufficienti a muovere agilmente la vettura tanto in città quanto in autostrada. La robusta sport utility rumena è disponibile anche in abbinamento ad un efficace schema di trazione integrale 4×4: chi vive in zone di montagna o semplicemente ama gli sport invernali trova in questa versione una vettura perfettamente fruibile dodici mesi all’anno. Il propulsore diesel 1.5 dCi, grazie alla robusta curva di coppia, è si abbina perfettamente alla trazione 4×4. Dacia Duster 1.5 dCi 4×4 è letteralmente pronta ad ogni sfida.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE