Logan

Dacia Logan

VOTO 5/5 su 6 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Logan

Design e dotazioni, le caratteristiche della vettura rumena è inconfondibile

STORIA DEL MODELLO

Dacia Logan è una berlina a tre volumi prodotta a partire dal 2004 dalla casa automobilistica rumena Dacia. Al suo debutto suscita clamore perché si tratta della prima auto low cost europea ma, nonostante ciò, nasce da un progetto nuovo ed è disponibile anche con carrozzeria station wagon (chiamata Dacia Logan MCV e prodotta dal 2006). Inizialmente concepito per costare 5000 euro, in realtà il nuovo modello riesce a mantenere questo prezzo di base solo in Romania, mentre in Europa occidentale costa circa il 25% in più perché non può rinunciare alle dotazioni di sicurezza (ABS ed airbag). Boicottata inizialmente dalla stampa tedesca, Dacia Logan continua a essere oggetti di polemiche anche qualche anno dopo, quando vengono criticati gli assemblaggi imprecisi – realizzati in Romania – che provocano la ruggine. Dopo un restyling nel 2008, nel 2012 viene presentata una seconda serie, dapprima berlina e poi familiare “MCV”.

CARATTERISTICHE

Il punto di forza di Dacia Logan sta nella costruzione in Paesi in cui la manodopera costa poco, ma anche nella progettazione totalmente computerizzata, che ha potuto fare a meno della realizzazione di prototipi, ereditando tra l’altro alcune parti dal gruppo Renault. Attualmente la casa propone nei listini solo Dacia Logan MPV, una vettura votata alla praticità e proposta a un prezzo molto basso per essere una station wagon. Lo stile è stato ringiovanito con un restyling ispirato alle linee delle “cugine” Renault. A bordo c’è spazio per cinque persone, oltre a un bagagliaio capiente e facilmente accessibile. I motori proposti sono piuttosto brillanti nelle prestazioni ma economici nei consumi. La dotazione di base è essenziale ma può essere arricchita con computer di bordo, navigatore satellitare, retrovisori elettrici riscaldabili, sedile del conducente e volante regolabili in altezza. Di serie sono l’airbag per il passeggero disattivabile, gli airbag laterali anteriori per fianchi e testa, gli alzacristalli anteriori elettrici, le barre sul tetto, la radio con lettore CD, MP3, le prese Aux e Usb e la connessione Bluetooth.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Ideale per cinque persone con bagaglio a seguito, pur rappresentando la vettura “entry-level” del gruppo Renault, Dacia Logan si avvale ampiamente della tecnologia dell’alleanza francese, alla quale deve la gamma dei brillanti motori. È la scelta giusta per chi desidera una monovolume con ridotti costi di esercizio

ULTIMI ARTICOLI Dacia Logan