Dacia Duster: disponibile anche la versione commerciale LCV

Nell’attesa di vedere come sarà la terza generazione che, tra i vali modelli, prevede un nuovo Duster per il 2024, il marchio Dacia ha messo a frutto gli aggiornamenti della gamma 2022 proponendo una versione commerciale (LCV) della ben conosciuta Duster, che diventa quindi la prima vettura “da lavoro” del brand rumeno caratterizzata dall’inedita griglia anteriore e dalla rinnovata scritta posizionata a livello del portellone posteriore.

Esteticamente, in realtà, la così denominata Dacia Duster Commercial – per il momento disponibile solo sul mercato britannico – si distingue dalla versione passeggeri esclusivamente per la presenza di serie di vetri posteriori e lunotto oscurati, i quali rendono poco visibile il vano di carico interno dove la seconda fila di sedili è stata sostituita da un resistente pianale in legno con tanto di paratia a rete che divide la zona dall’abitacolo anteriore. Lungo 1,79 metri per 1,25 metri in larghezza e 0,917 metri in altezza, il bagagliaio assicura una capacità complessiva di ben 1.623 Litri e un carico utile fino a 503 kg; può essere inoltre allestito con una copertura rimovibile, con i tappetini in gomma e con gli occhielli di ancoraggio, utili a non far scivolare il carico durante la marcia.

La nuova Dacia Duster LCV commerciale è proposta in due allestimenti: quello di base si chiama Essential e propone di serie i gruppi ottici anteriori a LED, le barre porta-tutto nere, i paraurti in tinta con la carrozzeria, i cerchi da 16”, il climatizzatore automatico, gli alzacristalli elettrici e l’infotainment con Bluetooth. Il top di gamma, invece, è rappresentato dalla versione Expression, che aggiunge il display da 8” per l’infotainment con compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, la telecamera posteriore, il volante in pelle, il bracciolo del conducente e il sedile del guidatore pluri-regolabile.

A livello di motorizzazioni, la nuova Dacia Duster commerciale può essere acquistata con due unità TCe turbo-benzina, rispettivamente da 1.0 e 1.3 Litri per 90 cavalli, con la prima abbinata al cambio manuale e alla trazione anteriore e la seconda con la trasmissione automatica EDC, nonchè con un’unità turbo-diesel dCi da 1.5 Litri disponibile anche 4×4. Il listino prezzi? Da 13.995 sterline (circa 16.750 Euro) nel caso dei motori benzina e da 16.845 sterline (poco più di 20.000 Euro) per quello a gasolio.

TUTTO SU Dacia Duster
Articoli più letti
RUOTE IN RETE