Dacia Duster MY2024, prime impressioni in attesa del test drive

Nel 2023 ha scalato la vetta più alta dell’intero panorama automobilistico italiano, arrivando in cima con il maggior numero di auto acquistate dagli automobilisti privati del Tricolore. Ed è proprio la Dacia a conquistare questo record inaspettato, facendo acquistare i suoi prodotti di quasi 81 mila unità, in crescita – sempre tra i clienti privati – del 25,7%, quasi il doppio rispetto al mercato totale che si è attestato sul 13,3%, con una quota record del 9,2%.

Brand Dacia in grande crescita

A parte i numeri, anche se molto importanti, c’è da evidenziare l’apprezzamento degli automobilisti italiani per il “Value for Money” di Dacia, il brand del gruppo Renault, che ha vinto la competizione con gli altri produttori grazie anche alla strategia del GPL, un mercato dove la Casa domina con oltre il 40% di quota. Un’offerta che abbraccia tutti i tre modelli termici oggi in gamma, in grado di ridurre il costo della mobilità, ma anche di minimizzare consumi ed emissioni. Nel 2023 due Dacia su 3 immatricolate in Italia sono state a GPL, mentre solo 5 anni prima, nel 2018, erano soltanto 1 su 4. Una crescita resa possibile anche da una motorizzazione che, forte di un motore da 1 litro sovralimentato da una turbina, dispone di una potenza di 100 CV e una coppia adeguata, che consentono ottime prestazioni e brillantezza di guida, in linea con le esigenze di mobilità dell’automobilista contemporaneo.

E così, grazie anche all’offerta GPL, Dacia Sandero è l’auto estera più venduta in Italia e rappresenta il 55% delle vendite del Brand nel nostro Paese, dove domina il segmento B acquistato dai privati, con un distacco considerevole dai concorrenti che inseguono. Un modello che è stato finora venduto in Italia in oltre 350 mila unità, dal lancio della prima generazione, ben 14 anni fa. Se sei un neopatentato e cerchi una macchina a GPL leggi questo articolo.

Con gli ottimi numeri di acquisto degli altri due modelli Dacia, Jogger e Spring, arriviamo all’iconico Duster, un modello che ha rappresentato oltre il 34% delle vendite di Dacia nel nostro Paese, conquistando il 3° posto del segmento B a clienti privati. E il 2024 di Dacia si apre proprio con l’arrivo della terza generazione di Duster, che debutterà ufficialmente in Italia nel prossimo mese di maggio, ma sarà ordinabile già da marzo, fra un paio di mesi, con prezzi che partono da 19.700 euro.

Nuovo Dacia Duster gamma e allestimenti

Il nuovo Duster MY2024 è stato presentato staticamente a Ponte di Legno (Bs) in un’atmosfera tutta particolare, tra le nevi di Capanna Valbione, a oltre 1500 metri di quota, proseguendo la storia di un modello che è diventato non solo un riferimento sul mercato, ma anche una vera e propria icona del Brand e dei suoi valori: Essential but Cool, Robust & Outdoor, Eco-Smart. Duster si è imposto sul mercato con oltre 310 mila unità acquistate in Italia ed è da tempo sul podio dei B Suv più apprezzati dello Stivale.
Fedele ai valori del brand, il nuovo Duster continua a distinguersi per il suo notevole e invidiabile rapporto qualità prezzo, offrendo interni moderni e spaziosi, arricchiti da equipaggiamenti e soluzioni inedite. La gamma italiana prevede 4 allestimenti, 3 motorizzazioni, 2 tipi di trazione e 2 trasmissioni, per un totale di 12 combinazioni possibili, in grado di soddisfare al meglio le esigenze di mobilità degli automobilisti italiani.

Quattro sono pure gli allestimenti: Essential, Expression e una doppia offerta inedita al vertice di gamma. Due declinazioni diverse, ma proposte allo stesso prezzo. Con un design esclusivo impreziosito da tocchi color rame, Nuovo Duster in allestimento Extreme si rivolge agli appassionati di attività all’aria aperta che desiderano un veicolo robusto e pratico (sono presenti le sellerie in MicroCloud lavabili, le barre da tetto modulabili e altro ancora). In allestimento Journey si rivolge invece a chi predilige l’eleganza discreta, il comfort e la tecnologia (sono presenti di serie il freno di stazionamento elettrico automatico, la Media Nav Live, ecc.).
Tra i nuovi accessori intelligenti in stile Dacia abbiamo trovato l’YouClip, un sistema semplice e ingegnoso che consente di fissare in modo pratico e sicuro molti accessori dedicati, in punti chiave dell’abitacolo. Sono 4 di serie per l’allestimento Essential e 6 sugli altri, installati direttamente in fabbrica. A questi si possono poi aggiungere altri 2 punti di ancoraggio sui poggiatesta dei sedili anteriori, come supporti per tablet di chi siede posteriormente.
Per quanto riguarda i colori disponibili, la tavolozza si arricchisce con l’aggiunta di una tinta inedita: la Beige Sandstone, metallizzata. Le altre disponibili sono Lichen Kaki, Verde Oxide, Brun Terracotta, Grigio Scisto, Nero Nacré e Bianco Ghiaccio.

Motori Dacia Duster 2024

Dacia Duster 2024 porta al debutto l’inedito motore benzina TCe 130, che adotta un sistema mild-hybrid da 48V. Tale motorizzazione, novità assoluta per Dacia, mette a disposizione agli automobilisti italiani un primo livello di elettrificazione (ibrida leggera) ed è abbinata a un cambio manuale a 6 rapporti. Questo propulsore, abbinabile alla trazione anteriore o integrale, si caratterizza per il frazionamento a 3 cilindri, 1.2L, dotato di turbocompressore, riducendo il consumo medio e le emissioni di Co2 di circa il 10%.
Adottata da Dacia sul Jogger giusto un anno fa, la motorizzazione Full Hybrid 140 è arrivata ora anche sul Nuovo Duster, abbinata a un cambio automatico con innesto a denti e privo di frizione. Ne conseguono ottime prestazioni e consumi ed emissioni naturalmente ridotti (leggi questo articolo per saperne di più sui vantaggi e svantaggi delle auto ibride). Il nuovo propulsore permette di circolare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica, con una riduzione dei consumi in ciclo urbano fino al 40% (rispetto ai motori termici equivalenti), senza cambiare abitudini di guida.

Da sottolineare infine che Dacia è l’unico costruttore a proporre l’alimentazione bifuel benzina-GPL, su tutti i modelli termici della gamma e può contare anche sulla motorizzazione ECO-G 100, costituita da un motore 3 cilindri turbo da 1.0L alimentato a benzina e GPL. Questa comprovata alimentazione alternativa – fornita in primo equipaggiamento – permette a Nuovo Duster ECO-G 100 di emettere in media il 10% di Co2 in meno, rispetto alle motorizzazioni benzina equivalenti.
Non ci resta quindi che attendere il primo test drive del nuovo Dacia Duster per illustrarvi le peculiarità, la sicurezza, la robustezza, l’affidabilità, la potenza e la tenuta di strada di questa terza generazione del riuscitissimo modello della Casa rumena, da sempre equipaggiata da motori costruiti a Clèon, in Francia, dalla Renault.

TUTTO SU Dacia Duster
Articoli più letti
RUOTE IN RETE