USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Ferrari F171: la nuova V6 ibrida plug-in è pronta al debutto

La prossima creazione della Casa di Maranello sarà presentata tra meno di una settimana: sarà una supercar a motore V6 con tecnologia ibrida plug-in

La SF90 Stradale e la sua “sorella” Spider sono state solamente l’inizio: Ferrari ha intenzione di proseguire senza indugi la propria strada verso l’elettrificazione e lo farà con un nuovo modello ormai vicino alla sua presentazione ufficiale, prevista per il prossimo 24 giugno. Il codice di progetto, stavolta, è F171 e identifica una supercar che re-introduce in gamma un motore a frazionamento V6… stavolta però sostenuto dall’architettura della tecnologia ibrida plug-in.

La scelta di utilizzare il sei cilindri vuole essere una sfida a un’altra supersportiva compatta, quella McLaren Artura che verrà combattuta da questa “Rossa” grazie a un’inedita powertrain capace di esprimere una potenza almeno superiore ai 700 cavalli e una coppia sopra l’asticella dei 1.000 Nm. Il mezzo per centrare questo obiettivo è, appunto, un V6 3.0 Litri a doppio turbo-compressore di nuova concezione con angolo delle bancate dei cilindri pari a 120°, da abbinare a una singola unità elettrificata e quindi in grado di garantire esclusivamente la trazione posteriore.

Qualche anticipazione sulle sue linee? La nuova Ferrari F171 appare molto compatta (addirittura più piccola della F8 Tributo) ma capace di mettere sul piatto un design molto simile a quello della SF90 Stradale con la quale arricchirà la famiglia delle ibride Made in Maranello. L’anteriore è molto affilato e presenta dei gruppi ottici Full LED estremamente piccoli e taglienti, mentre al posteriore spicca l’impianto di scarico a doppio terminale centrale e un lunotto coperto da una carrozzeria estremamente rastremata. Per tutti i dettagli del caso, tuttavia, vi rimandiamo al prossimo 24 giugno: nel frattempo, se volete, date un’occhiata all’ultimo video teaser qua sotto!

TAGS:
TUTTO SU Ferrari
Articoli più letti
RUOTE IN RETE