Fiat 500L Long Test Drive, in prova con la 500 Lunga in attesa della 500 XL

Fiat 500L prova su strada
Fiat 500L ha ampliato la famiglia Fiat 500 che può contare oggi sulla 500 classica (berlina, cabrio ed Abarth) e lunga 5 veri posti declinata anche nella versione Trekking che ricorda un crossover e presto anche in versione ExtraLarge (Fiat 500 XL) per poi chiudere il cerchio con la Fiat 500 a trazione integrale, senza scordare che negli USA è pure disponibile la Fiat 500 E dove “E” sta per elettrico. 500 sta diventando quasi un marchio dentro il pianeta Fiat, tanto che negli Stati Uniti d’America parlano ormai più di 500 che di Fiat e proprio in queste settimane sono sbarcate negli USA ben 3.000 Fiat 500L. In Italia la Fiat 500L ad aprile è stato l’undicesimo modello più venduto (Fiat 500 quarto) a circa 100 unità di distanza dalle varie Citroen C3, Ford Fiesta e Volkswagen Polo a conferma che la Fiat 500L ha incontrato i favori del pubblico che ama anche personalizzarla come la nostra Fiat 500L che aveva il tetto bianco, come gli stessi cerchi chiari e gli specchietti che le davano un pizzico di simpatia in più.

Fiat 500L ovviamente riprende la filosofia 500 ma dandole i centimetri che servono per una famiglia che voglia comunque guidare una vettura compatta e dai costi di esercizio contenuti.  
Fiat Automobiles ci ha proposto per la nostra prova una accessoriata e personalizzata Fiat 500L con motore 1.3 MultiJet da 85 CV. Ricordiamo subito che il listino prezzi della Fiat 500L va da 15.550 euro a 22.050 euro (con la Fiat 500L Trekking proposta a 19.650 euro). La nostra sicuramente raggiungeva il top di gamma che resta comunque ben al di sotto della sua unica vera rivale che è la Mini station wagon che parte da 21.300 euro!

Design della Fiat 500L
Esteticamente, la monovolume compatta Fiat 500L è un’auto che suscita pareri contrastanti in merito al suo look; c’è chi la giudica simpatica e chi invece un po’ sproporzionata, ma quello che conta alla fine sono le vendite ed anche dai giudizi raccolti durante il nostro long test sono stati decisamente positivi con proprietari di Fiat 500 che ci invidiavano per lo spazio ed anche fortuiti incontri con la Mini lunga finivano con un sostanziale pareggio ed un commento diffuso: sono entrambe belle, ma la Fiat costa pure di meno!

Quello che possiamo dire noi dopo aver provato la Fiat 500L 1.3 MultiJet 85 CV su strada per alcune settimane è che la nuova nata del Gruppo Fiat è una vettura caratterizzata da un abitacolo estremamente spazioso ricco di soluzioni intelligenti pensate appositamente per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Lunga 4,15 metri, la 500L ospita in maniera più che agevole quattro adulti di statura media con relativi bagagli, con il divano posteriore scorrevole che permette molteplici regolazioni. Anche in 5 non si sta affatto male, seppur leggermente meno comodi, ma senza dover mangiare le ginocchia del proprio vicino.
Gli interni oltre ad essere spaziosi e comodi sono anche ben accessoriati, almeno nella versione da noi provata su strada. Una volta in posizione di guida si nota subito come la visibilità sia ottima, con il sedile che risulta comodo e dotato anche di supporto lombare. La scocca è rigida e le sospensioni lavorano bene, isolando in maniera molto buona l’abitacolo che è comunque giovanile e simpatico. Sono presenti ovviamente il climatizzatore, efficiente e silenzioso, lo schermo touch da 5 pollici ed un impianto audio di qualità più che sufficiente. Il sistema multimediale prevede inoltre il navigatore GPS Tom Tom estraibile e la compatibilità con tutti i più diffusi smartphone, tramite connessione wi-fi.

A bordo della monovolume 500L

Una volta avviato il motore quattro cilindri turbodiesel e percorsi alcuni chilometri, si può capire come questo propulsore non sia di certo un’unità pensata per correre o per provare particolari emozioni di guida, ma sicuramente è morbido, regolare e parsimonioso nei consumi e nelle emissioni. Un’unità perfetta per muoversi in città o per lunghi e comodi viaggi, dove l’obiettivo principale è l’attenzione ai consumi abbinata a prestazioni comunque valide. Un motore che non è quindi “fermo” e che incarna alla perfezione lo spirito della Fiat 500L. Ovviamente con 5 persone a bordo e magari a pieno carico la 500L può risentire leggermente della mancanza di potenza extra, ma sono situazioni estreme ben diverse dall’utilizzo quotidiano per cui è pensata.

La frizione è leggera ed il volante morbido ma al tempo stesso preciso, assolutamente perfetto per la mobilità urbana, soprattutto se si inserisce la funzione “City” (basta pigiare un apposito tasto) dalla plancia che agevola ulteriomente le manovre di parcheggio. Ma sono i consumi il vero punto forte dalla Fiat 500L, visto che la 500 larga percorre (per quanto da noi riscontrato) oltre 16 chilometri con un litro di carburante nell’ambiente urbano e circa 18 nei tratti extraurbani. Consumi ottimi seppur non in linea con quelli dichiarati, vicini ai 20 chilometri con un solo litro di gasolio che richiederebbero una guida soporifera, ma sui consumi dichiarati la “colpa” non è dei costruttori ma della Commissione Europea che ha imposto un ciclo combinato da fiaba completamente fuori dalla realtà che cozza con le code ed il traffico urbano che durante i test di consumi a ciclo CEE non esistono! . La Fiat 500L è un’auto dunque molto intelligente, una Mpv che racchiude in sè le valide idee proposte da auto come la Fiat Idea e la Fiat Multipla, con un design però più giovane e sbarazzino che infatti piace pure agli americani!

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Fiat 500L
Articoli più letti
RUOTE IN RETE