Ford S-Max – Test Drive nella penisola iberica per il grintoso monovolume

E’ davvero un bel viaggiare con la nuova S-Max della Ford, decretata nel 2007 l’Auto dell’Anno. Soprattutto con il nuovo motore Eco-Boost turbo benzina 2.000cc da 203 cavalli della Powertrain, Euro 5, felicemente sposato con il nuovo cambio automatico PowerShift, un “Signor cambio” a doppia frizione in bagno d’olio, che fornisce un’eccellente prestazione soprattutto in modalità sequenziale. Le cambiate sono rapide e impercettibili al punto da permettere una guida assolutamente lineare, priva di strappi o esitazioni.  Lo abbiamo sperimentato per ben 179 chilometri in terra andalusa, tra Jerez de la Frontera, Arcos (Cadice) e Benalup, su una continua e infinita serie di saliscendi, dossi, curve in contropendenza e tornanti, sia in salita che in discesa. Ed è stato un vero piacere dare i colpetti alla leva del cambio, in avanti per scalare e indietro per salire di marcia, senza rilevare alcun tentennamento del gruppo motore-cambio.

Con un propulsore da oltre 200 cavalli, una coppia motrice da 300 Nm e un cambio a 6 rapporti così ben progettato, la nuova S-Max si comporta davvero in modo invidiabile, al punto da sembrare di essere alla guida di una vettura, più che di un monovolume da sette posti, dal momento che l’assetto ben calibrato permette performance di tutt’altro segmento. Giustamente rigida nelle sospensioni, l’S-Max fila in curva come sui binari, senza rollii indesiderati. L’unica attenzione prestata, andando a velocità sostenuta, è stata quella di rallentare sensibilmente in presenza di chiazze d’acqua o terriccio lasciato da trattori e carri agricoli uscendo dai campi. Per il resto un motore così generoso permette di aumentare la velocità senza accorgersi di quanto segna il tachimetro. E sempre con giri del motore relativamente bassi, e quindi conseguenti consumi contenuti e basse emissioni nocive.

Ottima pure la ripresa nei sorpassi di mezzi più lenti: due o tre rapidi colpetti alla leva del cambio in avanti per scalare rapidamente le marce e il mezzo schizza via che è un piacere, in un’ineccepibile progressione graduata da un turbo che entra in punta di piedi, silenzioso ma efficace. Un sound piacevole rallegra l’andatura sportiva quando il motore lavora, tirando le marce, oltre i 5.000 giri.

TUTTO SU Ford S-Max
Articoli più letti
RUOTE IN RETE