Honda Civic Si Sedan

200 cavalli per la Civic in versione berlina per chi ama il “classico-sportivo”

Honda Civic Si Sedan. Lo sappiamo, qui da noi non se ne vedono. Però dopo aver testato la Honda Civic IMA con carrozzeria a tre volumi, ci sentiamo in dovere di proporvi anche questa novità proveniente dagli USA: la versione sportiva, firmata “Si”, della Civic Sedan.
Perchè?
Perchè siamo tra i detrattori delle berline di dimensioni contenute, vecchia maniera, quelle che ora sono state soppiantate dalle aggressive due volumi a tre o cinque porte. Chiamateci pure tradizionalisti, ma a noi cinque posti comodi ed un bel bagagliaio ad un prezzo ragionevole (senza dimenticare una linea accattivante) non dispiacciono!
Per ora la berlina nipponica è acquistabile nel nostro paese nella sola versione ibrida IMA, peraltro brillante e piacevole, penalizzata però da una linea che mira all’efficienza aerodinamica più che all’appeal. Le news provenienti da oltreoceano, dove al contrario le piccole 3 volumi riscuotono un discreto successo, potrebbero anticipare qualche futura novità in casa Honda.
Vitamine
Derivante dal prototipo presentato lo scorso febbraio al Salone di Chicago, Honda Civic Si Sedan non è altro che la versione da noi conosciuta come “Type R” della Civic a tre volumi. Come potete apprezzare dalla nostra photogallery, le linee discrete che caratterizzano la Civic Sedan o la IMA da noi testata lasciano il posto a profili aggressivi (addirittura esagerato lo spoiler sagomato sopra il baule) e particolari di chiaro gusto sportivo, come i cerchi in lega scuri o le pinze freno Brembo rosse.
La casa nipponica ci ha però abituato ad abbinare uno stile accattivante a prestazioni altrettanto rabbiose per le sue versioni sportive, ed ecco quindi che sotto il cofano corto ed inclinato della Civic Si Sedan trova posto un quattro cilindri di 2.0 litri a sedici valvole i-VTEC. Ad imbarazzare non sono tanto i 200 cavalli erogati, quanto la linea rossa del contagiri piazzata a quota 8.000: chi ama le vetture sportive, ed ha avuto modo di provare un VTEC Honda, sa di cosa stiamo parlando…
Il sibilante quattro cilindri è accoppiato ad un cambio manuale ravvicinato a sei rapporti.
Stand by
Riponiamo in un angolo questo modello, in attesa di novità riguardo una sua eventuale commercializzazione in Europa. Con il debutto di Legend, Honda potrebbe completare la sua “triade” di berline (che comprende anche Accord) imitando il modello tedesco e proponendo tre diverse soluzioni differenziate per livello e listino. Negli USA, intanto, Honda Civic Si Sedan verrà commercializzata ad un prezzo indicativo di 20.000 dollari.

Tag:,
ARTICOLI CORRELATI