Civic

Honda Civic

VOTO 4/5 su 24 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Civic

Honda Civic è una sportiva e compatta berlina, caratterizzata da dotazioni di sicurezza di ottimo livello e motori vivaci.

STORIA DEL MODELLO

Honda Civic è uno dei modelli compatti più longevi, in quanto è in produzione dal 1972, anno in cui Honda, fino ad allora specializzata in auto sportive, decide di adeguarsi al cambiamento economico e sociale e di proporre un’utilitaria a due volumi a trazione anteriore e motore anteriore trasversale. La casa giapponese cerca fin dall’inizio di differenziare il modello sui vari mercati in cui propone Civic e questa tendenza si accentua con la sesta generazione, che comincia a distinguere la vettura dedicata al mercato europeo (EDM) da quella riservata ai mercati statunitense (USDM) e giapponese (JDM). Nonostante ciò la differenziazione tra questi modelli viene annullata dalla decima generazione, presentata nel 2015 negli Stati Uniti e lanciata poi sul mercato l’anno dopo nella sola versione berlina, a cui segue la coupé, esclusiva del Nord America, e la hatchback, venduta principalmente in Europa. Con la decima serie, inoltre, la Civic torna nel 2018 sul mercato giapponese, dove gli ultimi esemplari sono stati venduti nel 2010.

CARATTERISTICHE

Honda Civic è una cinque porte dalle dimensioni abbastanza imponenti, con una linea filante e sportiva e un frontale aggressivo sottolineato dalle grandi prese d’aria a nido d’ape verniciate di nero. Anche se la posizione di guida è decisamente sportiva, ribassata e con la corta leva del cambio collocata sul tunnel centrale, l’abitacolo è generoso e ospita comodamente cinque adulti con bagaglio al seguito: infatti anche il vano bagagli è molto capiente, quasi come quello di una station wagon. Nella versione a quattro porte, che presenta un tetto ad arco perfetto, Honda Civic è ancora più filante ed elegante. Le finiture sono di buon livello e la plancia, pur adottando linee piuttosto tradizionali, incorpora un cruscotto digitale dall’uso intuitivo. Una delle caratteristiche di questo modello è sempre stato l’assetto, piuttosto sportivo, e anche la serie attuale non fa eccezione: dotata di sospensioni multibraccio, Honda Civic è stabile e maneggevole ma si adatta anche alla guida su fondi dissestati.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Grazie a una storia sportiva e a prestazioni di tutto rispetto, Honda Civic continua ad essere una vettura ambita e apprezzata anche dalle nuove generazioni grazie all’impronta sempre sportiva comune a tutte le versioni, a motori vivaci ma economici nei consumi e a dotazioni di sicurezza di ottimo livello.

ALLESTIMENTI Honda Civic
ULTIMI ARTICOLI Honda Civic