Honda Civic Type R

Honda Civic Type R è ufficiale
Honda ha annunciato ufficialmente la produzione della Honda Civic Type R, versione sportiva del modello di punta della casa giapponese, già in avanzata fase di sviluppo come dimostrano le foto spia da noi pubblicate. Una versione vitaminizzata nella meccanica, nell’estetica e negli interni, su cui è al lavoro l’esperto tuner giapponese conosciuto come Mugen. A differenza del vecchio modello, molto apprezzato nel Regno Unito dove ha raggiunto lo status di cult grazie alla sua combinazione di alti regimi di rotazione del motore aspirato e uno stile aggressivo, la nuova Type R ha come base ovviamente la nuova Honda Civic presentata al Salone di Francoforte 2011. 

Motore
Rispetto al modello precedente la sportiva giapponese deve confrontarsi con la normativa sulle emissioni, che di fatto rendono impossibile l’utilizzo di un motore simile al precedente 2.0 litri aspirato. Verrà infatti sostituito da un 2.0 Turbo progettato in conformità ai regolamenti, di categoria Euro 5. L’aggiunta del turbo consente di ottenere maggior coppia anche a un basso numero di giri, e di poter utilizzare così più spesso una marcia alta per incrementare l’efficienza. Honda Civic Type-R dovrebbe inoltre adottare il sistema Start&Stop per limitare le emissioni.

Prestazioni
Proprio come Volkswagen ha aumentato la potenza con la sua ultima Golf GTI, Honda intende aumentare la potenza della Type R, ma non di molto. Una messa a punto da 210 CV consentirebbe uno scatto da 0-100 km/h in meno di 6,5 secondi e una velocità massima che supera i 240 all’ora. Rispetto alla Honda Civic di base la carrozzeria della Type-R sarà maggiorata, ma manterrà la griglia anteriore, i fari sottili e luci diurne a LED. In aggiunta nel frontale verranno poste prese d’aria più grande, uno spoiler inferiore e minigonne laterali voluminose aumenternno l’impatto visivo, mentre un diffusore posteriore e un alettone esteso aumenteranno la stabilità alle alte velocità. 

In concorrenza alla Ford Focus ST la nuova Honda Civic Type R verrà lanciata esclusivamente in versione cinque porte. I prezzi dovrebbero partire da 26.500 euro, ma come sempre potrebbero variare da qui al 2013, anno in cui è atteso il debutto. 

TUTTO SU Honda Civic
Articoli più letti
RUOTE IN RETE