Hyundai al Salone di Francoforte 2009

Hyundai per il Salone di Francoforte 2009 ha creato una speciale “BlueDrive Zone” dove espone una vasta schiera di prodotti e tecnologie eco-friendly a dimostrazione dell’impegno di Hyundai verso più basse emissioni di CO2 ed il miglioramento dei consumi dei suoi veicoli.
 Il “centro del palco” è riservato al debutto della ix-Metro, un nuovo interessante veicolo ibrido-elettrico per il segmento B europeo che promette emissioni di CO2 di appena 80 g/Km. Quinta di una serie di Concept-Car creata dal Global Design Team di Namyang in Corea, ix-Metro è spinta da un tre cilindri turbocompresso in linea a benzina da un litro. Iniezione diretta e controllo variabile delle valvole CVVT, in abbinamento ad un cambio manuale a doppia frizione, lo rendono un prodotto ad alto potenziale.
L’altra interessante novità che sarà esposta al salone di Francoforte è la i10 elettrica, un veicolo a zero emissioni che sarà in vendita inizialmente sul mercato coreano, in serie limitata, dall’inizio del 2010. Sarà venduta in prima battuta a ministeri ed enti pubblici. La data di commercializzazione non è ancora stata decisa.
Spinta da un propulsore elettrico da 49 kW e da una batteria da 16kW, la i10 elettrica garantisce un autonomia di guida di 160 Km ed una velocità massima di 130 Km/h. Il veicolo si distingue inoltre per il sistema x-by-wire per lo sterzo, l’aria condizionata, la pompa dell’acqua e la pompa del vuoto per l’impianto frenante.

Ci sarà inoltre la possibilità di vedere altre due importanti novità del mondo Hyundai BlueDrive che hanno fatto il loro debutto durante lo scorso Motor Show di Seoul. La BlueDrive Zone ospiterà la nuova Elantra Hybrid LPI che emette appena 94 g/Km di CO2 nel ciclo medio combinato e il concept ibrido elettrico Blue Will Plug-in. Elantra Hybrid LPI è la prima vettura al mondo ibrida alimentata solo a gas (GPL) e la prima vettura dotata di batterie al litio-polimero.

Il Motor Show di Francoforte sarà l’occasione per Hyundai di svelare la nuova ix35 che ha fatto il suo debutto nel mercato coreano all’inizio di questo mese. Disegnata e costruita in Europa, la Hyundai ix35 è la prima espressione del nuovo “Fluidic Sculpture” design. È stata abbinata ad un nuovo propulsore R 2.0 diesel con cambio automatico a sei velocità.
Verrà inoltre mostrato il restyling di Santa Fe abbinato ad un nuovo motore R 2.2 litri diesel con cambio automatico a sei marce.
Una nuova Blue edition della popolare i30, disegnata in Germania e costruita in Repubblica Ceca, farà il suo debutto a Francoforte. La novità è rappresentata dal propulsore 1.6 CRDi in abbinamento al sistema di Stop-and-go (ISG) che consente emissioni contenute in appena 113 g/Km di CO2.

TUTTO SU Hyundai
Articoli più letti
RUOTE IN RETE