Jaguar XJ Super V8 portfolio. Nella primavera del 2004 Jaguar presentò la versione a passo lungo dell’ammiraglia XJ riscuotendo un ottimo successo; meno di un anno dopo, ecco che si ripresenta con un nuovo modello di XJ, la super V8 portfolio.
Una Contessa da corsa
Che dire? Già con il vecchio modello le parole facevano fatica ad uscire, non si sapeva da che parte cominciare. Tanto per cambiare anche questa volta si rimane a bocca aperta senza proferire parola!
Andiamo con ordine: se pur molto simile, è impossibile confonderla con l’antenata, grazie soprattutto a delle meravigliose prese d’aria in alluminio lucido posizionate sui parafanghi.
Il design sportivo viene impreziosito dalla griglia a nido d’ape, anch’essa luccicante, – lasciapassare di tutte le Jaguar più potenti – , dai cerchi in lega da 20”, guarda un po’ anch’essi luccicanti e le finiture dei tubi di scarico allargate e…. ebbene si cromate anche loro!
Ed infomotori.com non può dimenticare che l’unica versione prodotta è nella colorazione Black Cherry, immaginate voi come diventa l’impatto visivo…
Non aprite quella porta…
Nell’illusione di aver rotto il ghiaccio con questo gioiello si rimane nuovamente “imbambolati” se si sale a bordo. Prima cosa che salta alla vista è lo spazio abbondante a disposizione dei fortunati occupanti. Il passo lungo offre ottime soluzioni spaziali, come la possibilità di configurazione dei sedili posteriori che possono essere regolati singolarmente e elettricamente. Sempre nel “salotto posteriore” trova comodamente domicilio tra i due sedili, una consolle multifunzione da cui gestire la regolazione dei sedili, del climatizzatore a quattro zone per i passeggeri, i comandi per il lettore dvd con “surround-sound” , i due schermi posti sui poggiatesta anteriori e il sintonizzatore tv.
Tutti i sedili sono in pelle pieno-fiore e tutto, ma proprio tutto – i poggiatesta, le alette parasole, la parte superiore delle portiere- è rivestito in rivestimenti interni esclusivi.
Sedendosi sul posto guida si rimane nuovamente incantati dall’eleganza delle finiture. Tutto il cruscotto è rivestito di una bellissima radica di noce nera opaca rifinita ad effetto seta. Il selettore del cambio “J-gate” è situato poi in una cornice di alluminio incastonata nella radica.