NUOVA
USATA
VOTO 3/5 su 2 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
XJ

Jaguar XJ è una lussuosa ed elegante berlina, dotata di motore a sei cilindri e tecnologia all'avanguardia

STORIA DEL MODELLO

Jaguar XJ, berlina di lusso, viene prodotta dal 1968, anno in cui la casa di Coventry inizia a pensare a un modello di lusso per competere con i costruttori tedeschi. Il progetto si chiama XJ4, dove le lettere significano “eXperimental Jaguar”, si ispira alla precedente berlina Jaguar 420 ma ha una linea più filante e viene presentato al Salone di Parigi dello stesso anno. Il successo è tale che porta alla realizzazione di due serie successive e a molti modelli ad esse ispirati, con uno stile che rimane sostanzialmente invariato per quarant’anni. Dopo quasi dieci anni di studi, nel 1986 debutta una nuova Jaguar XJ, ma si tratta di una vettura completamente nuova dal punto di vista della carrozzeria, degli interni e della tecnica. Nel frattempo la casa è passata nelle mani del gruppo Ford, che continua a produrre il modello fino al 1994, anno in cui Jaguar XJ viene sostituita da Jaguar X300. Nel 2009, in seguito all’acquisizione della Jaguar da parte del gruppo indiano Tata, a Londra viene presentata una nuova serie chiamata XJ.

CARATTERISTICHE

La linea di Jaguar XJ è aerodinamica e affusolata, sembra quasi una coupé a quattro porte, ma è una berlina di lusso dalla vocazione sportiva. La calandra verticale dà origine alle nervature principali che si raccordano con i sottili montanti anteriori, dando vita a linee sobrie ma spigolose, quasi aggressive. Le dimensioni importanti, ben oltre i 5 metri, ne fanno una vettura comoda per cinque persone e adatta a ruoli di rappresentanza: gli interni infatti sono classici, rifiniti con materiali pregiati, con diversi tipi di pelle e radica, e tuttavia non disdegnano la tecnologia più aggiornata, racchiusa nella consolle con la strumentazione “analogica virtuale”. Nonostante la potenza del motore sei cilindri adottato, su Jaguar XJ si viaggia nel silenzio grazie a un’ottima insonorizzazione dell’abitacolo. Nonostante la “mole” di cui abbiamo già detto, la vettura è leggera grazie al telaio in alluminio e magnesio.

A CHI LA CONSIGLIAMO

La più classica delle ammiraglie inglesi, pur mantenendo la sua eleganza e il suo alto livello di comfort, ha adottato un nuovo piglio sportivo per proporsi ora non solo come vettura di rappresentanza (come tutte le Jaguar XJ, anche questa serie è disponibile sia in versione normale che lunga), ma anche come un modello sfizioso, per gli amanti della guida brillante.

ULTIMI ARTICOLI Jaguar XJ