Kia Sorento UVO

Kia e Microsoft® presenteranno ufficialmente al Salone di Detroit (11-24 gennaio) un rivoluzionario sistema integrato di gestione dei sistemi di infotainement di bordo.
Sempre negli Stati Uniti c’è stata l’anteprima al CES (Consumer Electronic Show) di Las Vegas.
La novità fa parte dell’equipaggiamento – disponibile al momento solo in USA – specificatamente realizzato per il nuovo Sorento e sarà anche il punto di partenza per sviluppare ulteriori tecnologie destinate ad interessere i futuri modelli delle gamme Kia Motors.
Il sistema, denominato UVO (contrazione dell’espressione “Your Voice”), è stato creato per consentire un più rapido e intuitivo controllo del telefono cellulare e dell’impianto radio, oltre che la gestione di files musicali di ogni genere, in modo esclusivamente vocale. Per ottenere questo risultato Kia Motors e Microsoft® hanno sostanzialmente evoluto la già esistente tecnologia “Windows Embedded Auto Platform”, ampliandone le possibilità di gestione dei sistemi di bordo. Grazie ad UVO, fare o ricevere chiamate telefoniche, leggere e creare messaggi SMS ed accedere alle varie funzioni di infotainement, richiede solo brevi comandi vocali, senza la necessità di passare attraverso complessi menu.
L’interfaccia video consiste in uno schermo a colori di 3,4 pollici sul quale compaiono tutte le indicazioni relative alle varie apparecchiature: telefono, sistema audio, media collegati e altre informazioni di bordo. Lo stesso schermo viene utilizzato per visualizzare le immagini di manovra, provenienti dalla videocamera posteriore.
UVO è una piattaforma totalmente interattiva in grado di rispondere – fra l’altro – a domande come: “Che brano sto ascoltando?, fornendo risposte vocali e tutte le informazioni correlate, consentendo però al pilota di restare completamente concentrato sulla guida.
In sostanza un’altra importante novità per la New Sorento che già ha visto allungata la sua garanzia fino a sette anni, come del resto tutta la gamma Kia.

TUTTO SU Kia Sorento
Articoli più letti
RUOTE IN RETE