Sorento

Kia Sorento

VOTO 3/5 su 6 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Sorento

Kia Sorento è un pratico e sportivo SUV, dotato di grande abitabilità ed ampio bagagliaio.

STORIA DEL MODELLO

Kia Sorento è un SUV prodotto dalla casa coreana a partire dal 2002. Per Kia si tratta del primo SUV di grandi dimensioni, che si colloca dunque nella gamma al di sopra di Kia Sportage. Kia Sorento viene sviluppata sulla stessa piattaforma, a passo accorciato, di Hyundai Terracan, con cui condivide anche le doti di fuoristrada grazie a un telaio di origine Mitsubishi. Il progetto nasce per andare incontro alle esigenze del mercato europeo e di quello americano, sempre più orientati verso i SUV. Con il suo nome ispirato alla località di Sorrento, simbolo di bellezza italiana, il nuovo SUV viene subito apprezzato dal pubblico. Dopo un restyling nel 2006 che interessa soprattutto il frontale, nel 2009 arriva la seconda serie, una sorta di crossover sportivo, incrocio tra un SUV e una station wagon, costruita sul pianale della più leggera Hyundai Santa Fe e dotato di trazione integrale inseribile elettronicamente. Il design è curato da Peter Schreyer, responsabile del centro stile europeo di Kia, e prevede per questa versione anche la possibilità di avere sette posti. Nel 2014 viene svelata la terza generazione, costruita sul pianale di Kia Carnival e disponibile a cinque o sette posti, il cui design viene rinfrescato nel 2018.

CARATTERISTICHE

Nonostante le dimensioni imponenti, cresciute ulteriormente rispetto alla precedente generazione, Kia Sorento è slanciata nella linea, con una nuova griglia, fari di nuovo disegno e una vetratura laterale che punta in alto verso il posteriore, conferendo alla fiancata uno slancio quasi sportivo. L’abitabilità, grazie all’aumento del passo, è ulteriormente migliorata, così come la capienza del bagagliaio, che può contare su una grande modularità: il divano posteriore infatti può scorrere in senso longitudinale ed essere abbattuto parzialmente. Kia Sorento può avere la trazione anteriore (nell’allestimento base, che tra l’altro è l’unico disponibile a sette posti) o integrale, che dispone di un sistema che permette di bloccare la ripartizione della coppia al 50% fra i due assi, facilitando le manovre sulla neve o su terreni dissestati.

A CHI LA CONSIGLIAMO

La grande abitabilità e l’ampio bagagliaio fanno di Kia Sorento un SUV adatto alle esigenze di una famiglia, anche numerosa. L’unico motore disponibile è brillante e parco nei consumi, ma se il propulsore non si può scegliere Kia Sorento può essere personalizzata dal punto di vista delle tecnologie di sicurezza.

ULTIMI ARTICOLI Kia Sorento