Lancia Ypsilon Elefantino esclusività accessibile

Lancia Ypsilon 5 porte dal suo lancio del giugno 2011 è stata venduta in oltre 70.000 esemplari. In Italia Lancia Ypsilon è la seconda citycar più venduta, mentre è leader nel segmento delle GPL grazie alla Ypsilon Ecochic.

La nuova Lancia Ypsilon è anche la vettura più venduta alle donne e per tal ragione ha voluto creare una versione speciale dedicata in particolare alle giovanissime con Elefantino declinata in 5 colorazioni decisamente alla moda.

Bianco Neve, Grigio Pietra, Beige Sabbia, Nero Vulcano e Purple Aurora sono le 5 scelte cromatiche che caratterizzano Ypsilon Elefantino che si distingue per la personalizzazione dei dettagli con macchie di fucsia che caratterizzano i copricerchi neri, le maniglie e specchietti in tinta carrozzeria, il montante personalizzato con il richiamo alle città più glamour del mondo che vengono poi riprese internamente sulla plancia e sui sedili in tessuto con le cuciture degli stessi sedili in fucsia a contrasto, tecnica adottata pure per il volante e la cuffia del cambio in pelle per esaltare l’esclusività della vettura.

Per Lancia, non si tratta di una semplice operazione di marketing, ma di una strategia mirata a rendere i suoi modelli più vicini alle esigenze dei propri estimatori creando delle collezioni ispirate allo stesso mondo della moda.

Per conoscere meglio i motivi di Elefantino, Infomotori.com insieme a diversi altri siti web sono stati invitati al Centro Stile Fiat di Torino dove abbiamo potuto incontrare il team Lancia ed alcuni personaggi decisamente interessanti come Antonella Bruno, Responsabile dei marchi Lancia Chrysler per EMEA ( tutta Europa!) e Rossella Guasco, responsabile Colori e Materiali del Centro Stile Fiat che dirige un team di 17 persone di cui 14 donne! Tutte ragazze giovani, entusiaste e competenti oltre che di bella presenza con tanto entusiasmo e grinta che stanno facendo, in un momento molto particolare, un ottimo lavoro. Antonella Bruno si è concentrata nella volontà di essere presenti costantemente con nuovi messaggi per i clienti Lancia per coccolarli al meglio,  mentre Rossella Guasco ci ha sintetizzato il percorso che ha portato alla scelta dei materiali e colori di Ypsilon Elefantino dove i richiami alla moda ed al design sono molto forti con grande attenzione verso alcuni marchi di prestigio come Louis Vuitton.

Carlo Melloni, direttore marketing Lancia ci ha invece illustrato la scelta del posizionamento 18-25 anni e rigorosamente ragazze ed alcune mosse molto allettanti come il finanziamento Easy Chic Young riservato ai giovani che si basa su una proposta triennale che include anche il primo anno di  assicurazione RC ,zero anticipo e rate mensili di 236 euro con un valore residuo pari al 385 e quindi a 4.536 euro. Dopo tre anni si può scegliere di lasciare la macchina, comprarla o farsela rifinanziare. Un’ottima strategia e tipologia di macchina per neopatentati!

Comunicazione molto glamour e simpatica, come lancia ci ha abituato in questi ultimi anni, con uno spot girato negli USA con un grande uso del computer grafico per animare un simpatico elefantino che ha richiesto ben tre mesi di lavoro e che porta il coordinamento di Sergio Munao promosso ora a seguire il brand Jeep per quanto riguarda la comunicazione.

Il team femminile Lancia non si ferma qui poichè tutta la pianificazione media è affidata a Marialuisa Vallauri, mentre la Digital manager è Cinzia Imparato dalla cui intraprendenza è nata pure Edu Gaming, un simpatico gioco interattivo che consente agli aspiranti neo patentati di verificare simpaticamente la loro preparazione e conoscenza del codice della strada con l’aiuto di tre simpatici elefantini che spiegano a chi dare la precedenza.

Ma torniamo alla protagonista. Lancia Ypsilon Elefantino è una versione speciale che va ad affiancare gli altri allestimenti e pur avendo più contenuti e personalità costa come la Silver che è il livello di entrata al mondo Lancia Ypsilon 5 porte: 10.450 euro per tutto aprile 2013 per poi tornare a quota 12.500 euro.

I motori sono 5, partendo dal 1200 da 69 cavalli per passare al rivoluzionario 900 bicilindrico da 85CV per giungere al 1300 16V Multijet 95 cavalli a gasolio. Ypsilon Elefantino ama l’ambiente e far risparmiare le sue padroncine con le sue versioni bi-fuel 1200 GPL da 69 CV e 900 TwinAir 80 CV a metano.

Con Ypsilon Elefantino, Lancia vuole quindi rafforzare ulteriormente il suo legame con il mondo femminile a cui dedicherà per l’estate anche una sesta soluzione caratterizzata da una tinta molto vivace come il Turchese fluo che vorrà essere il colore dell’estate.

I ragazzi non sono però trascurati e possiamo già anticipare che subito dopo l’estate arriverà la Lancia Ypsilon Momo Design il cui slogan ben sintetizza la sua missione “Piace alle donne e cattura gli uomini” e che si caratterizza sempre per la scelta delle tinte che anzichè essere fluo saranno opache per dare più sportività.

Il rapporto con MomoDesign si declinerà anche sulla gamma Delta con una versione più dinamica ma sempre basata sulla classe ed eleganza poichè Lancia ci ha confermato di aver appeso al chiodo la sportività che molti rimpiangono al pari della Delta HF…

TUTTO SU Lancia Ypsilon
Articoli più letti
RUOTE IN RETE